Afghanistan, il ritorno dei talebani e il fallimento dell’Occidente

Dopo 20 anni di presenza occidentale i talebani sono di nuovo padroni dell’Afghanistan. Come siamo giunti a questo punto? Quale sarà il destino degli afghani? Tutte le risposte in questo video.

I talebani sono tornati in Afghanistan. Per una seconda volta. La riconquista del Paese da parte dei talebani, sebbene ampiamente prevista, è stata sorprendente per la sua rapidità.

L’8 luglio il presidente statunitense Joe Biden affermò che un’offensiva talebana sarebbe stata ‘altamente improbabile’. Eppure, a poco più di un mese di distanza, il potere torna in mano ai talebani: quale futuro si prospetta per l’Afghanistan? Uno scenario incerto, in cui il destino di donne e uomini afghani è appeso a un filo.

In questo video passo in rassegna la cronologia dell’intervento degli Stati Uniti in Afghanistan, ripercorrendo le date principali, sino a giungere alla convulsa situazione attuale in Afghanistan, epilogo insostenibile di una guerra tragica dove l’ultimo accadimento si ricongiunge al primo: centro di Manhattan, 11 settembre 2001; aeroporto Hamid Karzai di Kabul, 16 agosto 2021. Il ponte su cui credevamo si reggesse questo ingente dispendio di denaro, di vite e di civiltà, è stato improvvisamente demolito.

I talebani hanno promesso la riconciliazione nazionale, ma dalle regioni che presidiano giungono descrizioni crudeli delle loro azioni contro chiunque cerchi di ribellarsi. Hanno detto che sono cambiati, ma la risposta alle ultime proteste narra una storia totalmente diversa.

Vittoria Gugliotta