Ai Servizi Alberghieri il partecipato intervento del biologo nutrizionista Antonino Napolitano chiude le Giornate della Cultura 2023

Ai Servizi Alberghieri l’intervento del biologo nutrizionista Antonino Napolitano: l’educazione alimentare per favorire il benessere personale.

Nel plesso di via Rossini, gli appuntamenti con le Giornate della Cultura 2023 si sono conclusi venerdì 17 febbraio alla presenza del biologo nutrizionista dott. Antonino Napolitano. Il nutrizionista modicano, che da anni si occupa di nutrizione per il dimagrimento, la salute, lo sport, l’equilibrio e il benessere psicofisico, ha parlato di alimentazione a 360 gradi, soffermandosi sulle tematiche che hanno destato grande interesse da parte degli studenti riuniti nell’ampia Sala Ristorante.

Dall’alimentazione dello sportivo a quella in età evolutiva alle intolleranze alimentari fino ai DCA (disturbi del comportamento alimentare), il dott. Napolitano ha ribadito la necessità di una presa di coscienza su questi temi, soprattutto a scuola, per evitare i rischi connessi alle scorrette abitudini alimentari. Cibo come fonte di salute ma anche, purtroppo, come nemico quando, specie in età adolescenziale, i giovani seguono mode alimentare, abusano di alimenti dannosi per la salute o, a causa di una visione distorta del proprio corpo, lo privano del giusto apporto di nutrienti indispensabili durante la crescita.

Il biologo nutrizionista è riuscito a coinvolgere la platea, rispondendo agli innumerevoli quesiti rivolti dagli studenti. Con un linguaggio accessibile e grande chiarezza espositiva, ha parlato di alimentazione e di stili di vita adeguati per il benessere psico-fisico dei ragazzi, raggiungendo l’obiettivo principale, ovvero educare al benessere personale attraverso un’efficace educazione alimentare.

L’incontro, promosso dal prof. Giovanni Tona, si è chiuso con l’applauso corale dei tantissimi giovani presenti in aula che, domani, potrebbero mettere il cibo al centro delle loro future professioni. 

Alessandra Brafa