All’Archimede celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Gli studenti dell’Istituto Superiore Archimede, “moltiplicatori di legalità”, ricordano le vittime delle mafie su iniziativa della Consulta giovanile.

Altamente meritevole di lode è la campagna di sensibilizzazione indetta dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa, che ha invitato le scuole a promuovere, in data odierna, una riflessione in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà domenica 21 marzo.

Gli studenti di tutti gli indirizzi dell’Archimede hanno promosso, in tal senso, un’intensa attività di ricerca, confronto e approfondimento sul fenomeno della mafia in territorio siciliano.

In ogni classe, gli studenti, nel rispetto delle norme anticovid, hanno sviluppato il tema sotto diversi aspetti, realizzando elaborati in formato digitale con la collaborazione dei docenti, al fine di individuare i principi ispiratori di una convivenza basata sul rispetto dei diritti dell’uomo e sulla partecipazione democratica.

Grazie all’ascolto di numerose testimonianze ed esperienze di vita vissuta divulgate sul web, sono stati ricordati i volti di chi ha lottato per affermare il diritto a vivere liberi dalla corruzione e dall’illegalità, svolgendo il proprio ruolo nella società.

L’adesione a questo evento, dunque, si armonizza con le finalità previste dal percorso formativo di Educazione Civica che, declinato in chiave moderna, può aiutare ad aprire nuovi spazi di dialogo, ribandendo l’importanza delle scelte d’impegno possibili all’interno della propria comunità scolastica e cittadina per divenire “moltiplicatori di legalità” nel quotidiano.

Vittoria Gugliotta