All’Archimede cultura e scrittura: la voce delle donne

Ioleggoperché è la grande maratona dedicata alla donazione di libri alle biblioteche scolastiche organizzata dall’AIE (Associazione Italiana degli Editori) a cui anche quest’anno l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini non ha mancato di partecipare.

L’iniziativa è stata accompagnata da un percorso di sensibilizzazione al valore della lettura e alla scoperta del piacere di leggere, motivando gli studenti alla donazione di libri da destinare alla biblioteca scolastica.

L’attenzione quest’anno, in sintonia con i percorsi di formazione dedicati alla parità di genere, è stata rivolta alla scrittura al femminile privilegiando testi di autrici contemporanee che arricchiranno la biblioteca dell’Archimede che, oltre a testi classici, vuole offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con la narrativa contemporanea.

Alle donazioni degli studenti delle classi 2L, 4B, di un alunno della classe 2B si sono aggiunti anche i testi donati con il contributo degli editori che sono stati consegnati alla biblioteca con viva soddisfazione delle docenti che hanno curato l’iniziativa anche in questo difficile anno segnato dalla pandemia.

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, ha ringraziato gli studenti che anche quest’anno hanno dato prova di sensibilità e interesse alla cultura e alla crescita della propria scuola per farne un polo di formazione sempre più qualificato sul territorio.

Prof.ssa Eleonora Cannizzaro