All’ITIS Orienteering con sorpresa: sul campo sportivo della scuola la sagoma di un albero di Natale

Martedì 20 dicembre, gli studenti della 4B dell’ITIS hanno partecipato ad un’attività pratica di Orienteering, realizzata nel campo sportivo della scuola. 

Sono state create tre squadre, identificate come tre aerei di linea con “pilota e navigatori” al seguito, a cui sono stati forniti tre piani di volo inerenti tre differenti missioni da eseguire in termini di “Prua Bussola” e “Distanza Percorsa”. Le tre flotte, decollando ognuno da uno specifico aerodromo, hanno eseguito i comandi richiesti. Nello specifico, il pilota (il capitano) ha tracciato la rotta da seguire con un nastro colorato (nastri diversi per le tre flotte) e ha utilizzato il metro per sapere la fine di ogni tratta. I navigatori, invece, lo hanno aiutato compiendo i seguenti calcoli: orientamento della Prua Bussola indicata nel Flight Plan attraverso l’ausilio della Bussola installata nel proprio smartphone; calcolo della distanza da percorrere trasformando la distanza in Nm dichiarata nel Flight Plan in distanza in metri o centimetri.

A conclusione delle tre missioni, sul campo della scuola si è delineata la sagoma di un grande albero di Natale. “Abbiamo pensato- spiegano i docenti Martino Torrisi e Alfio Germanà, ideatori dell’iniziativa- di trasformare l’attività pratica di Orienteering nel mezzo non convenzionale attraverso cui formulare ai nostri studenti e alle famiglie tutte i migliori auguri di buone feste da parte dell’IISS Archimede di Rosolini” .