Apprendere vivendo l’impresa. I Servizi Commerciali alla scoperta della Coca Cola – Sibeg Catania

Apprendere in azienda per creare opportunità di crescita. La visita aziendale presso la SIBEG del biennio dei Servizi Commerciali.

Il mio obiettivo non è mai stato solo quello di creare un’azienda. Era per costruire qualcosa che in realtà fa davvero un grande cambiamento nel mondo”

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook

Con questa citazione si vuole porre l’attenzione, per riflettere, che tra le tematiche al centro delle politiche educative europee vi è quello di sviluppare e promuovere l’educazione all’imprenditorialità, principio ispiratore per la programmazione del nuovo ciclo di visite aziendali  dell’a.s.2022/2023.

Martedì 20 dicembre, per le classi del primo biennio dell’indirizzo Servizi Commerciali dell’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini si avvia il percorso per l’educazione all’imprenditorialità attraverso l’apprendimento delocalizzato presso lo stabilimento Sibeg di Catania, tra le aziende che spiccano nel panorama del sistema produttivo della Regione Siciliana, sicuramente in grado di generare valore, reddito e occupazione della nostra isola.

La visita alla Sibeg, concepita all’interno dell’Uda “Apprendo in azienda – Sicurezza sui luoghi di Lavoro“, mira a sviluppare negli studenti attitudini, conoscenze e competenze utili in ambito lavorativo, imprenditoriale e di cittadinanza attiva.
Il proposito consiste nell’adozione di una metodologia innovativa facendo leva sul laboratorio educativo in cui si assiste al passaggio dall’apprendimento didattico in aula all’apprendimento nello stabilimento produttivo che diviene un vero e proprio laboratorio esperienziale.

L’educazione all’imprenditorialità è fondamentale nel processo di apprendimento permanente, in tutte le discipline di studio e per tutte le tipologie di istruzione e formazione (formali, non formali e informali), poiché contribuiscono a creare uno spirito di autoimprenditorialità che cerca di emancipare i giovani dotandoli di quelle capacità trasversali necessarie per la cittadinanza attiva, l’occupabilità e, possibilmente, ma non necessariamente, l’imprenditorialità e intraprenditorialità di supporto allo sviluppo della persona.

L’obiettivo della visita aziendale è quello di conoscere realtà imprenditoriali di successo come opportunità di analisi e studio delle attività produttive radicate sul territorio, attraverso metodologie di insegnamento che privilegiano la dimensione pratica, il protagonismo degli studenti, il caso reale concreto.

La visita ha consentito ai giovani discenti, accompagnati dai docenti Maria Di Noto, Bruno Lo Monaco, Cristofaro Rosanna, Sonia Accolla e dall’Operatore Asacom dott.ssa Eligia Cavarra, di approfondire la conoscenza della gamma di prodotti a marchio The Coca-Cola Company, la Storia di Sibeg e di Coca-Cola; di svolgere un percorso presso lo stabilimento produttivo, articolato in diversi step: linee di produzione, miscelazione, soffiaggio, imbottigliamento, sala sciroppi, area controllo qualità e trattamento acque.

Dal 1960, Sibeg produce e commercializza in Sicilia le bevande a marchio The Coca-Cola Company. I dati risalenti a gennaio del 2021 rilevano che l’azienda conta 350 dipendenti; produce e consegna quotidianamente bevande a oltre 30.000 punti vendita nella regione; detiene il 62% del valore di mercato delle bevande gassate in Sicilia; vanta una clientela pari 5 milioni di consumatori siciliani; è impegnata in progetti a supporto della filiera agrumicola (lo dimostrano anche il lancio di nuovi prodotti realizzati con ingredienti locali siciliano, come Fanta Arancia Rossa IGP, con succo di Arancia Rossa di Sicilia IGP, e Fanta Limonata, realizzata con succo di Limone di Siracusa IGP) e progetti a favore della Responsabilità Sociale e Sostenibilità Ambientale.

L’esperienza didattica alla Sibeg è stata valutata positivamente dagli studenti e dalle studentesse dell’Archimede, colpiti dalle buone prassi di un’azienda green che rappresenta un’eccellenza nell’isola, che si contraddistingue per l’attenzione ai bisogni dei consumatori e per la sensibilità verso la sostenibilità energetica e la salvaguardia ambientale.

Un cuore comprensivo è tutto, è un insegnante, e non può essere mai abbastanza stimato. Si guarda indietro apprezzando gli insegnanti brillanti, ma la gratitudine va a coloro che hanno toccato la nostra sensibilità umana. Il programma di studi è materia prima così tanto necessaria, ma il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per l’anima del bambino.”

Carl Gustav Jung

Prof.ssa Maria Di Noto