Il 16 marzo, all’Archimede, è stato promosso un nuovo incontro per riflettere sulla parità di genere e per manifestare la vicinanza della nostra istituzione scolastica alla comunità del Congo.
Martedì 16 marzo, all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Archimede, si è svolta l’assemblea organizzata dai plessi Ipct e Itis, incentrata sul valore della donna nella società di oggi, passando dal tema della violenza alla parità di genere fino al rinnovato appello a riflettere sulla condizione delle sorelle e dei fratelli del Congo.
L’incontro, tenutosi nell’Aula Biblioteca di via Sipione, è stato trasmesso in diretta streaming per permettere alle classi dei diversi indirizzi di seguire nel rispetto delle norme anticovid. Ad aprire l’assemblea il rappresentante dell’Ipct, Flavio Salemi, studente dei Servizi Alberghieri, che, dopo i saluti iniziali, ha passato la parola alla prima relatrice, la prof.ssa Giada Serena Perna.
L’incontro si è chiuso rinnovando non solo l’appello a firmare la petizione lanciata dai sacerdoti di Rosolini per rispondere all’emergenza umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo, ma anche con la rinsaldata consapevolezza che giornate come l’8 marzo non sono momenti di festa, quanto occasioni di dialogo e confronto, utili per rinsaldare l’impegno a superare qualsiasi divario di genere, oltre che a costruire una cultura che affermi a gran voce il ripudio di ogni forma di violenza, sia essa fisica che psicologica e verbale.
Anna Runza