AZIONI PNRR. Percorsi di Orientamento per le famiglie

La scuola e la famiglia formano un connubio di grande valore socio-educativo nella vita degli studenti e delle studentesse, suggellando un ruolo strategico sia nel vissuto sia nella fase di transizione dalla scuola secondaria di primo grado alle superiori e all’istruzione e formazione terziaria.

L’Istituto Superiore Archimede di Rosolini, sensibile alle tematiche della crescita dei giovani, coglie l’occasione di avviare nell’ambito delle azioni PNRR percorsi di orientamento destinati alle famiglie, quale servizio di consulenza all’informazione e alla riflessione educativa nella relazione di crescita dei giovani  e al contrasto dell’abbandono scolastico.

Il prof. Corrado Vaccaro, docente esperto, con competenze specialistiche di counsuling sia sugli aspetti informativi che orientativi, ha curato gli incontri con le famiglie all’inizio dell’anno scolastico, fase propedeutica al nuovo viaggio di conoscenze che intraprendono gli adolescenti nel cercare di dare un senso alle loro azioni, ricercando stimoli e benessere personale.

Tali attività di mentoring si pongono l’obiettivo di rafforzare le basi dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia per accompagnare gli studenti nel percorso di studio, confrontarsi al dialogo condiviso e accostarsi ad un ascolto compartecipato.

L’azione di accompagnamento ricopre una funzione di raccordo tra la necessità di guardare all’interno della famiglia e l’opportunità di far sviluppare nello studente un processo di maturazione di valori e aspettative, che consentono di sostenere i bisogni degli studenti e indicare loro il modo più appropriato per affrontare eventuali insuccessi scolastici, dotandoli di input adeguati a superare anche eventuali ostacoli futuri.

Prof.ssa Maria Di Noto