Venerdì 14 marzo 2025, si è tenuta la prima partita del Campionato Provinciale di Pallavolo, che ha avuto luogo presso l’Istituto Superiore Matteo Reali di Noto. A confrontarsi sono state proprio le studentesse dell’Istituto “Archimede” di Rosolini e dell’Istituto Raeli di Noto.
Questo campionato ha uno scopo ben preciso: non quello di vincere o perdere le varie partite che si terranno più avanti, bensì di ampliare i nostri orizzonti, confrontarci con i nostri coetanei di altre istituzioni scolastiche e di altre città, mettere in risalto le potenzialità che ognuno di noi ha.
Quella di venerdì è stata una giornata molto emozionante per noi ragazze che travolte dall’ansia e dalla paura abbiamo portato comunque la vittoria a casa con un set di stacco dai nostri abilissimi avversari.
È stata una partita davvero combattuta, ma ce l’abbiamo fatta, grazie alla nostra grinta e allo spirito di squadra, che ci contraddistingue.
Dopo la vittoria del primo set, nel secondo ci siamo un po’ perse, ma nel terzo siamo tornate più cariche di prima e abbiamo conquistato la vittoria! Eravamo tutti emozionati.
Giocare a Noto è stato speciale e sicuramente questa nostra prima partita resterà sempre un ricordo che terremo stretto.

Componente fondamentale della nostra meritata vittoria sono stati anche e soprattutto i nostri docenti di Scienze Motorie, i proff. Cesare Cataudella e Francesco Libra, che con la loro guida e la loro pluriennale esperienza hanno garantito l’ottima riuscita del progetto.
Un sentito ringraziamento va, quindi, proprio a loro che ci hanno sempre sostenuto e che continuano a prepararci con cura alle prossime sfide.
La prossima sfida si terrà a Siracusa, e saremo pronti a dare il massimo anche lì, con la stessa grinta, portando in alto il buon nome dell’Archimede.
Le alunne della 2^D Liceo delle Scienze Umane
Elena Modica e Miriam Giannone