Diventa redattore ufficiale del giornalino di Istituto!

Dato il successo della prima edizione, anche per l’a.s. 2020/2021 l’esperienza (e la magia) di «Archimedia» si ripete. Candidati subito e preparati a vivere uno straordinario viaggio crossmediale con noi!

Progetto Ptof 2020/2021

«Archimedia» è il giornalino ufficiale dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria “Archimede” di Rosolini, fondato nell’a.s. 2019/2020 con il lancio del sito dedicato e con la stampa del primo numero del cartaceo.

Il progetto «Archimedia» mira allo sviluppo di competenze linguistiche, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo-manuale-informatiche. Inoltre, è un progetto trasversale e inclusivo, che coinvolge tutti gli studenti dei tre plessi dell’istituto. Infine, è prevista l’attribuzione del punto di credito per gli studenti del Triennio.

Il giornalino scolastico è uno strumento efficace per la comunicazione all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio. Partecipare alla sua realizzazione permette di potenziare le competenze dello studente, arricchendone e completando il profilo in uscita al termine del quinquennio di studi.

Il progetto «Archimedia» è articolato in due momenti:

  • una fase teorica di insegnamento sotto forma di appuntamento settimanale pomeridiano della durata di due ore, in collegamento web (10h);
  • una fase laboratoriale, con la possibilità di conoscere giornalisti ed esperti di comunicazione del territorio e di confrontarsi con diverse forme di linguaggi e media (25h).

Per iscriverti, contatta i docenti referenti:
alessandra.brafa@istitutosuperiorearchimede.edu.it
gianpiero.megna@istitutosuperiorearchimede.edu.it

Non perdere l’opportunità di entrare a far parte della redazione di «Archimedia».
Per diventare redattore ufficiale della nostra scuola, servono passione, curiosità e… un pizzico di talento.

Referenti del progetto
Prof.ssa Alessandra Brafa
Prof. Gianpiero Megna

Per approfondire leggi anche Datafusion: esperimenti di DataJournalism.