Venerdì 7 giugno, L’Istituto Superiore Archimede ha celebrato, presso i locali della sede centrale di via Sipione, la tanto attesa Giornata dello Studente, un evento che chiude l’anno scolastico con un mix di attività educative e ricreative. La manifestazione ha visto una partecipazione entusiastica da parte degli studenti di tutte le classi e di tutti gli indirizzi dell’istituzione scolastica: tutti uniti per una giornata all’insegna della condivisione e del divertimento.
La Giornata dello Studente è stata progettata e realizzata con l’obiettivo di Promuovere la Coesione Sociale, favorire il senso di appartenenza alla comunità scolastica attraverso attività che incentivano la collaborazione e il lavoro di squadra; Valorizzare i Talenti, dare agli studenti l’opportunità di mostrare le proprie abilità e le proprie passioni, attraverso tornei sportivi e laboratori artistici; Regalare agli studenti un meritato momento di svago dopo un anno di impegno scolastico.
La partecipazione è stata massiccia, con oltre il 90% degli studenti coinvolti nelle varie attività. Laboratori di arte, tornei sportivi hanno visto una grande affluenza e coinvolgimento.
Gli studenti hanno condiviso attivamente il loro tempo, indipendentemente dalle classi e dalle sezioni, promuovendo un forte spirito di integrazione e inclusività.
“Organizzare una giornata dedicata agli studenti alla fine dell’anno scolastico” ha spiegato la dirigente Maria Teresa Cirmena, “riveste una grande importanza per vari motivi: concludere l’anno scolastico con un evento festoso e coinvolgente aiuta a lasciare agli studenti un ricordo positivo, rafforzando la loro motivazione e il loro entusiasmo per il futuro. Diventa anche un modo per riconoscere e celebrare il lavoro svolto dagli studenti durante l’anno e per incentivare la creazione di legami più forti tra studenti e docenti, favorendo la costruzione di un ambiente scolastico più sereno e collaborativo”.
La Giornata dello Studente all’Istituto Superiore Archimede si è quindi rivelata un’occasione perfetta per celebrare la comunità scolastica e per prepararsi con entusiasmo alle sfide del prossimo anno scolastico.
F.S. Prof.ssa Viviana Calvo