Centennials, social media e scuola: per un’alfabetizzazione digitale ed emotiva

Aperte le iscrizioni al progetto Pon che nasce dal lavoro di tesi del Master in Social Media Manager della prof.ssa Alessandra Brafa.

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al modulo formativo sulla 𝗠𝗲𝗱𝗶𝗮 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻. Il progetto prevede la realizzazione di un workshop per educare all’uso consapevole dei social media. La finalità è quella di stimolare una discussione critica sull’utilizzo dei mezzi di comunicazione e aumentare la consapevolezza sulle potenzialità ed i rischi degli stessi.

Il laboratorio propone agli studenti di sperimentare i 𝘁𝗿𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗴𝗶𝗿𝗲 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼: progettazione, realizzazione e valutazione di un percorso nell’ambito della Media Education. Il corso, con frequenza obbligatoria, verterà sulla presentazione delle teorie della comunicazione, sull’analisi critica di progetti, sulla realizzazione di un elaborato finale sul senso “media-educativo” di quanto appreso.

Le attività formative inizieranno 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟯𝟬 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, si terranno in orario extra-didattico, e avranno cadenza settimanale. Il corso ha una durata di 30 ore e rientra nelle attività previste per l’acquisizione del credito scolastico nel triennio. 📧Gli studenti interessati dovranno segnalare la loro 𝗮𝗱𝗲𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, tramite mail, entro lunedì 28 marzo alla 𝗽𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗮 𝗕𝗿𝗮𝗳𝗮 (alessandra.brafa@istitutosuperiorearchimede.edu.it)o al 𝗽𝗿𝗼𝗳. 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗽𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗠𝗲𝗴𝗻𝗮 (gianpiero.megna@istitutosuperiorearchimede.edu.it).

📥https://www.istitutosuperiorearchimede.edu.it/circolari/progetto-centennials-social-media-e-scuola-un-alfabetizzazione-digitale-ed-emotiva