CHIMICA IN AZIONE

Coinvolgente esperienza  presso la casa farmaceutica PHARMINTEK a Rosolini

Quest’anno le classi 4^A e 4^B del Liceo Scientifico hanno svolto il  percorso per l’orientamento (PCTO)  nell’azienda farmaceutica Pharmintek s.r.l.  di Rosolini.

L’esperienza si è articolata in due incontri, l’11 e il 17 aprile. Durante il primo incontro, il dott. Cavarra ci ha spiegato, utilizzando termini molto semplici, come avviene il dosaggio degli ingredienti di una crema, facendoci capire quanto per la preparazione di un prodotto siano importanti  non solo la pulizia dell’ambiente in cui si lavora, ma anche il giusto dosaggio delle varie componenti chimiche.  Ad ognuno di noi è stato assegnato un componente della crema, ci sono state spiegate le varie fasi della preparazione e abbiamo compreso le varie caratteristiche e funzioni di ogni sostanza chimica.

Dopo questa lezione teorica, abbiamo visitato il laboratorio vero e proprio, il cuore pulsante di tutta l’azienda, dove vengono realizzati i medicinali , le creme e  il successivo confezionamento attraverso dei macchinari sofisticati dei quali abbiamo anche appreso il funzionamento.

Durante il secondo incontro, invece, abbiamo avuto la possibilità di provare a creare una vera e propria maschera per il viso al pistacchio di Bronte.

Ognuno di noi aveva l’incarico di aggiungere alla macchina una sostanza, già pesata in precedenza  e abbiamo potuto assistere a tutta la preparazione, articolata in tre fasi. Durante la prima fase, abbiamo aggiunto l’acqua, i conservanti, il cloruro di sodio e l’amido di mais. In seguito, la seconda fase, prevedeva l’aggiunta di argilla verde e peloide minerale (il fango necessario per la creazione della maschera).

Infine, nell’ultima fase, abbiamo aggiunto il tensioattivo (sostanza in grado di far mescolare insieme gli oli e l’acqua), la fragranza e l’olio di pistacchio.

Dopo aver terminato la preparazione, il dottore Cavarra ha gentilmente omaggiato ognuno di noi con un barattolo di maschera, permettendoci di provarla.

Questa esperienza è stata sicuramente molto interessante, ma soprattutto coinvolgente, infatti grazie ad essa siamo riusciti ad apprendere molte cose dal punto di vista chimico, che a volte si capiscono meglio con la pratica che  con la teoria.

In conclusione, ringraziamo le nostre insegnanti-tutor Pcto, professoresse Francesca Gugliotta e Patrizia Maltese, per averci permesso di vivere questa esperienza formativa ed entusiasmante e l’azienda PHARMINTEK per averci accolto e per averci fatto conoscere una realtà così innovativa nel nostro territorio.

Franzò Martina

 4B liceo scientifico

Istituto superiore Archimede