Il contributo degli studenti dell’indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini al 50° della Fondazione della Scuola S. Alessandra
Mercoledì 15 maggio 2024, nell’ambito degli eventi organizzati dall’Istituto Comprensivo S. Alessandra per celebrare il 50° anno dalla sua Fondazione, gli studenti dell’indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera dell’Istituto Superiore Archimede di Rosolini hanno fornito il loro prezioso contributo ai festeggiamenti, attraverso un Servizio a buffet di tutto rispetto.
In occasione del Concorso Musicale delle Corali “InCanto”- Istituzioni Scolastiche e Associazioni Culturali in musica, presso i locali del Mirto, gli studenti hanno deliziato i palati dei partecipanti, servendo squisite bevande e prelibati stuzzichini, preparati da loro.
Gli alunni sono stati accompagnati e supportati in questa esperienza dai docenti di sala e cucina, i professori Petrolo, Tona, Tardino, Boncoraglio e Occhipinti, a loro volta coadiuvati dagli assistenti tecnici di cucina Di Dio, Piana e Papaleo.
“E’ stata senz’altro una preziosa occasione per i nostri alunni” ha dichiarato il prof. Giovanni Tona “per mettere in pratica ciò che hanno appreso tra i banchi di scuola, mettendosi alla prova in un contesto reale ”.
Il servizio catering ha infatti consentito ai ragazzi di trasformare le conoscenze teoriche, trasmesse dai loro docenti, in abilità e competenze concrete, mettendosi a confronto con problemi e imprevisti reali, che professionisti del settore devono sicuramente saper affrontare e risolvere.
“La sinergia tra le varie istituzioni scolastiche e gli stakeholder locali”, ha commentato entusiasta la dirigente Maria Teresa Cirmena, “è sempre da incoraggiare e sostenere, in quanto strumento educativo e orientativo di fondamentale importanza, occasione di crescita e confronto”.
F.S. prof.ssa Viviana Calvo