Testimonianza e traguardo dei percorsi IeFP. Evoluzione mirata e ragionata della cultura enogastronomica sul territorio di Rosolini.
La variegata offerta formativa dell’IISS “Archimede“, articolata in tre indirizzi di studio Liceo, ITIS e IPCT, include la presenza dell’indirizzo Servizi Enogastronomici con corsi triennali di qualifica professionale e il conseguimento, alla fine del quinquennio, di diplomi professionali validi sia per l’inserimento nel sistema produttivo sia per il proseguimento negli studi universitari.
In attuazione della riforma dei Percorsi dell’Istruzione Professionale contenuta nel decreto legislativo 13 aprile 2017, n.61, gli studenti della classe 3^A dell’Alberghiero di Rosolini – Articolazione Enogastronomia a.s.2021/2022 hanno sostenuto gli esami per conseguire l’attestato di qualifica professionale, meglio nota come Operatore ai Servizi di Ristorazione ad indirizzo Preparazione Pasti con riadeguamento a Preparazione degli alimenti e allestimenti piatti.
Notevole e frenetica l’attività preparatoria e organizzativa che ha visto coinvolti gli studenti della classe, coordinati dai docenti interni alla commissione d’esame. La preziosa presenza del prof. Marcello Petrolo, docente di cucina, ha contribuito ad apportare un valore aggiunto alla gestione della brigata puntando ad offrire ai commensali piatti attentamente realizzati dove ogni dettaglio è stato curato al meglio: dalle tecniche di preparazione e cottura degli alimenti, dalla porzionatura e sistemazione delle pietanze nei piatti, al controllo visivo-olfattivo, fino alla modalità di presentazione, guarnizione e decorazione dei piatti.
Pregevole e attenta l’azione della prof.ssa Giovanna Di Dio, docente di Scienza degli Alimenti, che ha sviluppato nei discenti un percorso di apprendimento in grado di coniugare le conoscenze sulla produzione e trasformazione degli alimenti a quelle sulla valenza nutrizionale e funzionale degli stessi.
Lodevole e solidale la partecipazione, il supporto e il lavoro in team del Dipartimento enogastronomico, grazie al prof. Roberto Tardino, docente di Sala e vendita, e l’ITP Giacomo Di Dio. Quest’ultimo ha contribuito alla realizzazione tecnica dei piatti in cucina, mentre il prof. Tardino ha curato l’elegante scenografia della location: dall’allestimento dello spazio in sala alla mise en place dei tavoli, alla ricerca raffinata del centro tavolo floreale.
“L’idea di cucina presentata è stata quella di proporre piatti classici e sapori intensi valorizzando le ricette tradizionali con varianti stagionali attraverso lo studio e la dedizione della cultura culinaria dei sapori nostrani legati alla filiera locale“. Questo è il messaggio trasmesso dagli studenti che hanno condiviso con entusiasmo ed emozione il menu così articolato:
antipasto: Insalatina di polpo e cozze su letto di cicoria selvatica accompagnato da ciliegino condito agli agrumi e crostini di pane; filetto di sgombro al profumo di erbe officinali su julienne di porro caramellato;
Primi piatti: Paccheri con orata e crema di datterino giallo;
Secondo piatto: Scaloppa di spigola scottata con timo e salvia su letto di asparagi all’arancia;
Dessert: Profiteroles con crema chantilly e fragole.
“Il servizio ristorativo offerto dagli studenti, curato dai docenti, è il risultato di una serie di fattori tangibili ed intangibili alla cui base riveste un’importanza strategica la modalità organizzativa che ha permesso di valorizzare la scelta e l’interazione di materie prime di qualità, gusto e profumi, inventiva di colori, incroci tra tradizione e innovazione, presentazione, arte e professionalità” ha commentato soddisfatta la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena.
Si ringrazia l’encomiabile supervisione del Presidente della Commissione Di Gesù Giuseppe Flavio e l’esperto esterno sig.ra Graziella Cataldi.
Prof.ssa Maria Di Noto