Covid e sport, i docenti Libra e Cataudella riflettono sul valore della disciplina sportiva in ambito scolastico

I professori Francesco Libra e Cesare Cataudella, docenti di Scienze motorie dell’IISS Archimede, affiancati alle colleghe Maria Grazia Covato, Daniela Cannata e Rosaria Borgese, manifestano la loro testimonianza sul valore della disciplina sportiva in ambito scolastico. Da quando il Coronavirus è apparso sulla scena internazionale, lo sport ha subito un blocco inarrestabile. Eventi sportivi e campionati hanno cessato la loro normalità esecutiva in attesa di un barlume di speranza sull’evolversi della situazione. Grave la condizione in ambito scolastico, invero in questo ultimo triennio è stata esageratamente problematica la pratica delle attività sportive, coattivamente interrotte nel rispetto delle misure preventive anti-Covid. La lista delle competizioni dei campionati sportivi studenteschi provinciali subisce un arresto totale, di fatto, dall’anno 2019. Dobbiamo aspettare il 2022 per riavvicinarci ai Giochi Sportivi Studenteschi. Ovviamente, l’assenza delle attività motorie e dei campionati sportivi hanno avuto un impatto sulla salute mentale e fisica dei nostri ragazzi”.

Inizia così la riflessione del prof. Libra che, nel corso della sua lunga carriera, vanta partecipazioni a tantissime competizioni sportive che hanno permesso ai giovani di avvicinarsi allo sport, talvolta in maniera agonistica. Difatti, prosegue il docente: “La pratica sportiva vissuta a livello agonistico all’interno del contesto scolastico, è un’ottima palestra di vita per gli studenti, poiché consente di metabolizzare il valore delle regole, potenziare la concentrazione mentale e la resistenza fisica, scoprire i propri punti di forza e di debolezza a livello fisico, psicologico e sociale, nuclei fondamentali per un sano sviluppo della personalità, della crescita dell’autostima e del senso dell’autoefficacia”.

I docenti di Scienze motorie tracciano anche il bilancio dell’a.s. 2021/2022, che è giunto al termine, orgogliosi di condividere il report dei risultati raggiunti dagli studenti dei tre indirizzi, nei diversi tornei di istituto disputati in questi mesi.

Tiro con l’arco – Modica Classe I A Servizi Alberghieri
Badminton singolo – Cucuzza III A Liceo
Badminton femminile – Di Lorenzo e Cardarella IIIA Liceo
Badminton maschile – Cucuzza e Figura IIIA Liceo
Padel- studenti Spatola e Calabrese Classe IIL Liceo
Basket – III A Liceo
Pallavolo maschile allievi – II A Liceo
Pallavolo maschile juniores – IV B Liceo
Pallavolo femminile – IV B Liceo
Pallavolo misto allievi – II A Liceo
Pallavolo misto juniores – IV B Liceo
Pallatamburello misto – III A Liceo
Pallatamburello femminile – III A Liceo

Impegnativa ma soddisfacente è stata l’organizzazione delle attività sportive propedeutiche, svoltesi in orario pomeridiano, che ha visto coinvolti tutti i docenti di scienze motorie dell’Archimede per l’attuazione della pianificazione destinata alla preparazione degli studenti ai fini della partecipazione ai campionati studenteschi provinciali” prosegue il prof. Cesare Cataudella.

Un lavoro di squadra, dunque, che ha permesso il posizionamento dell’Archimede sui podi della provincia, e che la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena ha commentato così: “I docenti di Scienze motorie hanno costruito un ambiente di lavoro stimolante, flessibile e inclusivo, focalizzato sullo sviluppo delle competenze e professionalità puntando alla condivisione dei risultati con l’intera comunità scolastica. In bocca al lupo agli studenti per le prossime sfide!

Prof.ssa Maria Di Noto