Dai laboratori dell’ITIS all’Officina Bongiovanni, gli studenti dell’IISS “Archimede” di Rosolini alla scoperta delle opportunità offerte dalle aziende del territorio.
L’Officina Bongiovanni di Sebastiano Bongiovanni e figli s.n.c., giovedì 26 gennaio, ha aperto le porte della sua azienda alla classe VA dell’ITIS. Ad Assistere e guidare gli studenti in questo percorso di PCTO i docenti di Elettronica ed Elettrotecnica Corrado Modica e Giorgio Alecci.
L’uscita didattica, così come tutte quelle realizzate dall’IISS “Archimede” di Rosolini nel corso dell’anno scolastico, ha inteso valorizzare il ruolo sociale della scuola sul territorio, facendo emergere l’interazione tra attività didattiche in aula ed esperienze vissute nei contesti di lavoro. Difatti, l’osservazione diretta, l’analisi dei compiti da svolgere, l’approccio didattico del “learning by doing“, l’immersione nel contesto reale dell’automotiv e il lavoro di équipe implementano le competenze di base, tecnico-professionali e trasversali dei discenti, con un focus sulle figure professionali più richieste.
“L’interazione con i professionisti del settore automobilistico ha consentito alla classe dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica di misurarsi con una realtà che fonde tradizione familiare e innovazione tecnolgica. L’esperienza didattica realizzata presso l’Officina Bongiovanni, che ci ha accolto con grande ospitalità, ha favorito da una parte il potenziamento delle competenze comunicative e professionali dei ragazzi, che sviluppano contestualmente un approccio metodologico di problem solving; dall’altra ha inciso positivamente sulla motivazione allo studio aprendo la via a una riflessione sulle possibilità post-diploma. In tal senso, la scuola si pone come ponte che sostiene e forma i professionisti di domani, a cui offriamo importanti opportunità lavorative anche a due passi da casa” spiegano i docenti Modica e Alecci.