Così l’Istituto Superiore Archimede inaugura il nuovo anno scolastico.
Un avvio d’anno scolastico scoppiettante per l’Istituto Superiore Archimede, che è già in fermento in vista di una serie di appuntamenti, che vedranno subito protagonisti gli studenti e i docenti dell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera.
Ben quattro presenze al G7 dell’Agricoltura, che si terrà dal 21 al 29 settembre nella suggestiva cornice di Ortigia, che per l’occasione sarà teatro di un’intensa settimana di appuntamenti, ai quali prenderanno parte i ministri dell’Agricoltura dei sette Paesi più industrializzati al mondo – Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Giappone – oltre a rappresentanti dell’Unione Europea e di organizzazioni internazionali e di 7 delegazioni di paesi africani.
Al centro del dibattito del G7: agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare e innovazione tecnologica nel settore agroalimentare, gestione delle risorse naturali, lotta al cambiamento climatico e strategie per garantire la sicurezza alimentare globale.
Una presenza dunque di grande rilevanza quella dell’Istituto Archimede, che dal 23 al 26 settembre, vedrà mettersi all’opera ben sessanta studenti dell’alberghiero, in collaborazione con la Coldiretti, nella somministrazione di cibi e bevande nelle aree di degustazione e nella preparazione di una cena a base di prodotti d’eccellenza a km 0, al fianco dell’azienda agricola Campisi. Gli studenti selezionati saranno guidati dai docenti di sala e cucina Boncoraglio, Tardino, Petrolo, Tona e Occhipinti, e coadiuvati dai tecnici Di Dio e Papaleo.
La collaborazione con Coldiretti, continuerà poi anche con la promozione della Trota Macrostigma di Armenia, che arricchirà ulteriormente l’esperienza, offrendo agli studenti un approccio sostenibile e legato al territorio.
Inoltre, sempre nell’ambito del G7, giorno 26 settembre, alcuni studenti, accompagnati dai docenti Occhipinti, Tona e Tardino, parteciperanno all’iniziativa promossa dal Consorzio dell’olio extravergine d’oliva Dop Monti Iblei, volta a valorizzare due prodotti d’eccellenza nostrani: la carruba e l’olio DOP Monti Iblei. In questa occasione, avranno l’opportunità e l’onore di coadiuvare lo chef stellato modicano, Accursio Capraro, nella realizzazione di un piatto inedito e nella preparazione e somministrazione di una cena alla presenza dello staff della dirigenza dell’Archimede e delle autorità, nonché dei rappresentanti dei consorzi di tutela dei prodotti a marchio. Si tratterà di un’esperienza formativa che consentirà agli studenti di apprendere nuove tecniche e di lavorare fianco a fianco con figure di spicco del mondo della ristorazione e della gastronomia.
Dopo l’incredibile esperienza al G7, dal 28 al 30 settembre l’Istituto Superiore Archimede sarà presente anche al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, un evento internazionale che celebra il cous cous come simbolo di integrazione e dialogo tra i popoli. Per l’occasione due studenti dell’Alberghiero, Lupo Corrado e Migliore Michelangelo, accompagnati dai loro docenti Occhipinti e Tona, collaboreranno con chef provenienti da diverse parti del mondo nella preparazione di piatti che mescoleranno tradizione e innovazione.
Infine, dal 20 al 22 settembre l’Istituto Archimede non farà mancare il suo sostegno anche alla realizzazione del Carrua Fest di Rosolini, attraverso il supporto alle aziende presenti nelle aree di degustazione per la somministrazione dei prodotti tipici.
Insomma, l’anno scolastico è appena iniziato, ma l’agenda dell’Archimede è già fitta di importanti appuntamenti, preziose opportunità formative, irripetibili occasioni per i professionisti del domani, che potranno affinare le loro competenze in contesti professionali di altissimo livello, confrontandosi con le esigenze e le aspettative di diverse tipologie di eventi, da quello di portata locale a quello di portata globale, migliorando anche competenze trasversali fondamentali come il lavoro di squadra.
La Dirigente dell’Istituto Archimede, dott.ssa Cirmena, entusiasta per l’opportunità concessa agli studenti, ha sottolineato come queste esperienze siano il risultato di anni di impegno nella formazione di qualità, orientata a creare professionisti completi, capaci di operare anche a livello internazionale.
Questi eventi, insieme a tanti altri già in cantiere per tutti gli indirizzi dell’Archimede, rientrano nell’ambito del PCTO e offriranno ai ragazzi l’opportunità di mettere in pratica le competenze apprese in aula, di acquisire sicurezza e consapevolezza del proprio potenziale, riducendo sempre di più il gap tra scuola e mondo del lavoro, e nel contempo contribuiranno alla valorizzazione e promozione del territorio.
F.S. prof.ssa Viviana Calvo.