Le classi prime, seconde e terze delle sezioni A e B del Liceo Scientifico e la classe II D del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini, mercoledì 9 novembre, hanno preso parte ad una “giornata studio” strutturata in visita didattica, dedicata alla verifica sul “campo” degli argomenti svolti in classe sulla presenza greca in Sicilia. Specificatamente, si è attenzionata la parte sud-centrale del territorio, relativa alla colonizzazione greca di Rodii e Cretesi della colonia greca di Gela nel VII sec a. C. con maggiore riferimento alle Mura Timoleontee di III sec. a C. e alla sub colonia di Agrigento di V sec a C, relativa alla Valle dei Templi.
Gli studenti e le studentesse, entusiasmati dall’incantevole paesaggio che si è loro schierato innanzi, ancora più enfatizzato da una calda giornata di novembre rubata all’estate, sono stati guidati dai docenti di Storia dell’arte Guastella e Oddo, con l’ausilio interdisciplinare dei colleghi di Inglese, Storia e Matematica, rispettivamente Floridia, Di Martina, Mancuso e Brafa Musicoro.
“L’uscita didattica – commentano i docenti, soddisfatti della ricaduta dell’esperienza sui discenti- è stata realizzata con l’intento di verificare e approfondire le competenze dei ragazzi, sviluppate sin d’ora, per un confronto autoptico tra le conoscenze acquisite tramite il libro di testo e la testimonianza materiale del bene culturale, avente valore di civiltà”.