È nato Archimedia, il giornalino della scuola versione cartacea e digitale

Giovedì 28 dicembre, i ragazzi del PON “Data Fusion” hanno dato prova di grande coraggio e presentato ufficialmente il giornale scolastico “Archimedia”.

Giovedì 19 dicembre, gli studenti dell’indirizzo IPC dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini si sono recati presso la palestra dell’edificio principale di via Sipione, pronti a “spendere” due ore del loro tempo in una delle tante assemblee. Tuttavia, ad aspettarli, non erano relatori esterni alla scuola, ma loro coetanei.

Incoraggiati dai due professori, Alessandra Brafa e Gianpiero Megna, alcuni ragazzi del PON “Data Fusion, esperimenti di Data Journalism”, accompagnati dall’intrattenimento musicale dei professori Giovanni Gerratana e Giuseppe Sanfilippo, hanno esposto il lavoro svolto durante le 30 del progetto partito nel mese di ottobre.

Un commento ha sorpreso molto i ragazzi e gli insegnanti che ascoltavano: “Anche se inizialmente eravamo solo interessati al punto di credito – hanno spiegato i due moderatori dell’incontro, Aurora Adamo e Osama Bellabaadaoggi siamo contenti di aver partecipato a questo progetto, grazie al quale siamo maturati molto”. E così, superato l’imbarazzo iniziale dei giornalisti in erba, i due studenti chiamati a vestire i panni di relatori, Alex Cosma del Liceo Scientifico e Jean Pierre Di Raimondo dell’ITIS, hanno presentato e commentato al pubblico in sala i dati relativi al sondaggio “I giovani e l’informazione” ed espresso le riflessioni del gruppo in merito a tale interessante argomento.

In conclusione, la parola è andata al vice preside, la prof.ssa Maria Di Noto, che ha ringraziato i ragazzi per l’impegno profuso portando il saluto della Dirigente scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena che ha sostenuto dalla prima ora gli scopi dell’iniziativa, e all’esperto del corso, la prof.ssa e giornalista Alessandra Brafa, che ha plaudito non solo il coraggio dei gli studenti di mettersi in gioco, ma anche l’importanza degli altri membri del gruppo che hanno contribuito al successo dell’intero progetto. Tutti hanno partecipato all’organizzazione dell’assemblea, ma anche alla produzione della prima edizione, detta anche “edizione zero“, di “Archimedia”, il giornalino scolastico che vedrà le stampe due volte l’anno. Al termine dell’evento, trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook della scuola, tutti gli alunni hanno ricevuto una copia cartacea del giornale, una concreta prova dell’impegno di questi giovani provenienti da ogni plesso dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” che oggi, prima ancora che di aspiranti giornalisti, rappresentano nel migliore dei modi la sana volontà di essere sempre più cittadini consapevoli e informati.

Marco Aprile