Fino al 21 aprile è possibile richiedere le dotazioni informatiche in comodato d’uso per la DAD.
Gestire l’emergenza del Covid19 e garantire agli studenti il diritto allo studio. L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore « Archimede » di Rosolini lo ha fatto nel migliore dei modi fornendo in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, i dispositivi informatici necessari per lo svolgimento delle attività di didattica a distanza. Nel corso della settimana, infatti, sono stati consegnati i primi notebook acquistati dalla scuola con i fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione per finalità didattiche di studio individuale.
La distribuzione a domicilio è stata resa possibile grazie ai volontari della Misericordia di Rosolini che hanno consegnato i computer al domicilio delle famiglie, nel rispetto delle garanzie di sicurezza sanitaria e delle restrizioni poste alla mobilità dei cittadini.
« Grazie alle risorse messe a disposizione dal Miur, si è proceduto celermente all’acquisto di notebook per i nostri studenti al fine di garantire la loro partecipazione alle lezioni a distanza. L’assegnazione è avvenuta tramite un bando pubblico per gli studenti che ne erano sprovvisti. Dopo questa prima consegna – ha spiegato il dirigente scolastico, dott.ssa Maria Teresa Cirmena-, sono stati prorogati al 21 di aprile i termini relativi al bando poiché sono rimasti ancora dotazioni informatiche in giacenza. I docenti nel novero delle loro responsabilità professionali ed etiche continuano a perseguire il compito sociale e formativo del “fare” scuola ma non a scuola. Oggi più che mai il nostro Istituto è pronto ed impegnato ad affrontare la sfida dell’innovazione e della didattica a distanza ».
Foto:Dsga dott.ssa G. Giarratana; Signor Giunta, Assistente Tecnico; Signor Armeri per la Misericordia.