Erasmus + Azione Chiave 1, la delegazione danese in job shadowing sull’inclusione

All’Archimede di Rosolini una delegazione danese in job shadowing sull’inclusione.

Questa mattina, martedì 4 ottobre, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Rosoliniha inaugurato ufficialmente la stagione Erasmus + Azione Chiave 1, con la prima di una lunga serie di mobilità che si realizzeranno nel corso del prossimo quinquennio.

L’IISS “Archimede” ha accolto la delegazione danese di dirigenti scolastici della municipalità di Herning che, dal 3 al 7 ottobre, effettueranno attività di job shadowing all’interno delle scuole del territorio; le stesse che, lo scorso mese, hanno aderito all’accordo di rete di cui l’Archimede è capofila.

Presenti alla cerimonia inaugurale, tenutasi nella Sala Biblioteca di via Sipione, i dirigenti scolastici Giovanni Di Lorenzo e Salvatore Lupo, rispettivamente alla guida degli istituti comprensivi E. De Cillis e Sant’Alessandra; l’assessore del Comune di Rosolini dott.ssa Lucia Piazzese, e alcuni responsabili che, in città, si occupano di inclusione.

Come chiarito dalla Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena e dalla Referente Erasmus prof.ssa Concetta Calvo: “Inclusion è il focus di questo job shadowing. Le dirigenti danesi sono impegnati nell’osservazione diretta dei colleghi italiani per comprendere come l’inclusione si realizza concretamente nel nostro sistema scolastico. Osservazione ma anche collaborazione e confronto con partner stranieri al fine di trovare nuove prospettive nella logica di un miglioramento continuo del processo in atto“.

Ad aprire i lavori di questa intensa settimana di attività, la prof.ssa Cinzia Spadola, Referente per l’Inclusione dell’Archimede, che ha tracciato un excursus sulla normativa vigente in Italia relativa ai BES e alla disabilità, ricordando che, in Europa, la nostra nazione è quella che include, con successo, il maggior numero di studenti a scuola. La docente si è soffermata, infine, sulla sfida di un sistema scolastico che si impegna ad assicurare un alto livello di qualità agli studenti con bisogni educativi speciali.

A conclusione di questo primo momento, è iniziata l’attività di job shadowing per la delegazione danese che, accompagnata dai docenti Grillo, Spadola e Calvo, ha visitato diverse classi dell’istituto, osservando dal vivo le dinamiche inclusive nello svolgimento della normale didattica quotidiana in classi con studenti BES.

La challenge della scuola – ha concluso la DS Cirmenaè gestire un contesto complesso valorizzando al meglio il potenziale di apprendimento del singolo e dell’intero gruppo classe. L’obiettivo principale è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, inteso come unicità e arricchimento per tutti, promuovendo sempre nuove occasioni di incontro“.

Alessandra Brafa