Erasmus KA1, fervono i preparativi per la visita al Parlamento Europeo

Dal 12 al 19 febbraio, una delegazione di docenti, studenti e studentesse dell’IISS Archimede di Rosolini sarà a Bruxelles, in visita al Parlamento Europeo.

Nell’ambito dell’Erasmus Azione Chiave 1, fervono i preparativi per la visita al Parlamento Europeo. Dal 12 al 19 febbraio 2023, una delegazione di studenti e studentesse dell’IISS “Archimede” di Rosolini, accompagnati dai docenti Salvo Grillo, Concetta Calvo e Alessandra Brafa, effettuerà una settimana di visita-studio presso le Istituzioni Europee.

Stockshot of the hemicycle of the EP in Brussels – Ph.credit Link

Così come previsto delle Linee Guida Erasmus Plus, gli studenti dell’Archimede saranno impegnati in una serie di attività e seminari assieme ad altri studenti europei, provenienti da una scuola partner portoghese. Per loro si apriranno le porte del Parlamento Europeo, del Comitato delle Regioni, del Consiglio Europeo. Inoltre, avranno la possibilità di visitare la Casa della Storia Europea e il Parlamentarium.

Al fine di coinvolgere e stimolare l’intera comunità scolastica al dialogo che concorre alla formazione della coscienza europea, la mobilità a Bruxelles sarà preceduta dalla presenza a scuola di un funzionario EU. L’Erasmus, infatti, non solo permette di organizzare mobilità a breve e lungo termine ma anche di ospitare a scuola esperti di fama internazionale. L’esperto in Politiche Europee, che dal 6 all’8 febbraio sarà all’IISS Archimede, terrà incontri e workshop per migliorare la conoscenza delle Istituzioni Europee e del loro funzionamento, informare sulle opportunità per giovani studenti e lavoratori, potenziare le competenze chiave di cittadinanza, trasferire le buone pratiche sull’attività didattica e l’insegnamento, promuovere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità.

“I motori sono già pronti per andare nei luoghi cardine dell’UE e studiare in situ ciò che rende unita l’Europa. Per i nostri studenti sarà l’occasione di esaminare le dinamiche democratiche delle istituzioni comunitarie e per comprendere l’importanza dello sviluppo delle competenze sociali e civiche. Questo è solo il primo di cinque anni di progettualità concessi dall’Autorità Nazionale INDIRE che daranno linfa al nostro operare. I giovani di Rosolini – conclude la DS Cirmena- sono la nostra risorsa più preziosa. Loro meritano il meglio e al meglio noi tendiamo, uniti più che mai, nella comune tensione al bene e al futuro migliore per i nostri studenti“.

Alessandra Brafa

Ph. credit The European Parliament in Brussels