Nell’ambito del Progetto Erasmus+, al via la tre giorni con l’esperto in Affari Europei, dott. Gaetano Borgosano, per un focus su giovani e Istituzioni Europee.
Rosolini – Nell’ambito del Progetto Erasmus+, l’IISS “Archimede” di Rosolini, dal 6 all’8 febbraio, ospita il dott. Gaetano Borgosano, funzionario del Parlamento Europeo.
L’esperto in Affari Europei, questa mattina, lunedì 6 febbraio, ha aperto il ciclo di incontri formativi nella Sala Biblioteca Multimediale di Via Sipione, dialogando con gli studenti e le studentesse delle classi quinte dei tre plessi, Liceo, Ipct, Itis.
“Se solo una rappresentanza dei nostri studenti avrà la possibilità di visitare in situ il Parlamento Europeo, la presenza di un rappresentante delle istituzioni all’Archimede favorisce il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica sulle tematiche europee” spiega la Referente Erasmus, prof.ssa Concetta Calvo.
“L’educazione alla cittadinanza europea è un obiettivo che, come scuola, perseguiamo già da anni con l’insegnamento trasversale della disciplina di Educazione Civica. L’Erasmus Plus AK121, oltre alle mobilità a breve e lungo termine di studio e di formazione all’estero per studenti, docenti e personale Ata, ci permette oggi di ospitare un esperto che lavora a Bruxelles e che porta l’esperienza euopea direttamente nella nostra scuola. Conoscere le opportunità di formazione e lavoro che l’Europa garantisce ai giovani fungerà sicuramente da stimolo per i nostri diplomandi, a cui auguriamo di raggiungere ambiziosi traguardi” ha commentato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena.
Alessandra Brafa