Esperienza Erasmus+ a Praga: Un Viaggio nel Mondo delle STEM e STEAM

Il mese scorso, siamo state protagoniste di una nuova esperienza, molto entusiasmante. Abbiamo partecipato alla mobilità Erasmus KA1, a Praga, nella Repubblica Ceca, come docenti di Matematica dell’I.I.S.S. “Archimede” di Rosolini, per frequentare un corso di formazione sulle discipline STEM.

Il corso “STEM and STEAM” organizzato dall’International Training Center di Praga, ha coinvolto insegnanti provenienti da altre parti d’Europa. Durante l’intensa settimana, abbiamo esplorato temi come l’intelligenza artificiale, la robotica, l’informatica, la tecnologia di costruzione di città che resistano agli eventi estremi, l’architettura, la produzione di elettricità eolica, prestando particolare attenzione all’Arte e all’estetica.

    Tanta è stata la voglia di migliorare le competenze linguistiche,  professionali e di confrontarci con altri colleghi. Abbiamo partecipato attivamente e collaborato con i docenti europei ai lavori del corso e ad esperimenti.

L’approccio “STEM and STEAM” ha cambiato l’attitudine a guardare le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)  da un punto di vista olistico, dove l’arte funge da catalizzatore, in una serie di attività pratiche che si collegano facilmente ad esperienze di apprendimento quotidiane.

Fra tutti lavori, interessante è stato partecipare ad attività laboratoriali che introducono al pensiero computazionale e alla creatività: l’uso di Ozobot Bit, un piccolo robot, di neanche tre centimetri, programmabile anche senza uso di righe di codice, solamente con i colori, in grado di riconoscere circa 1000 istruzioni; l’uso di Ozobot Evo, munito di sensori a infrarossi e di contatto, che si programma a blocchi con OzoBlockly.

Il risultato di apprendimento dell’attività didattica ha fatto maturare una visione globale, che permetterà di migliorare l’interazione tra le discipline STEM e non solo; ha ampliato le idee di proposte didattiche che potranno coinvolgere gli studenti in appassionanti sfide di apprendimento al fine di acquisire le competenze Stem, indispensabili al mondo tecnico e matematico che ci circonda.

Grazie all’impegno della referente prof.ssa Calvo Concetta, alla D.S. Cirmena Maria Teresa, alla D.S.G.A Gerratana Giuseppina e  alla sinergia del personale scolastico, questa esperienza ha segnato il punto per ripartire con più energia, determinazione, approcci e visioni innovative per fare appassionare i nostri alunni alle discipline STEM e prepararli al futuro.

Le Prof.sse Garaffa Corradina e Brafa Musicoro Sara