« Felicidades » agli studenti del Linguistico che hanno ottenuto la certificazione DELE di Lingua Spagnola

« Gracias, adiós y hasta pronto ». È in spagnolo che il Liceo Linguistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di Rosolini saluta l’anno scolastico 2020/2021.

Di qualche giorno fa è, infatti, la conferma che un gruppo di studenti della classe 2L ha conseguito la certificazione DELE NIVEL A2, dopo aver sostenuto, in data 8 luglio, gli esami della sessione estiva organizzata dall’Instituto Cervantes di Siracusa.

Un esito positivo che giunge dopo un percorso di studio motivato e condiviso con le docenti titolari di Lingua Spagnola, la prof.ssa Luana Gerratana e la lettrice madrelingua Betty Barrios. La preparazione dei cinque liceali è stata suddivisa in due step : il primo realizzato nel corso dell’anno scolastico in orario didattico; il secondo, invece, è stato svolto nell’ambito del progetto Ptof dedicato.

La dirigente scolastica Maria Teresa Cirmena ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti, considerato anche che la certificazione DELE – Diploma de Espanol como Lengua Extranjera- è tra le più prestigiose e riconosciute in tutto il mondo per la lingua spagnola : « Il conseguimento delle certificazioni linguistiche richiede massimo impegno, costanza e perseveranza da parte degli studenti e dei docenti formatori. Le prof.sse Gerratana e Barrios hanno guidato gli studenti in questo percorso di conoscenze e competenze dall’avvio dell’attività didattica fino al giorno dello svolgimento dell’esame presso il test center dell’Instituto Cervantes. Sono fiduciosa che questo primo riconoscimento sia l’inizio di ulteriori successi che amplieranno il curriculum degli studenti. Come istituzione, ci impegniamo ogni giorno a garantire ai nostri ragazzi esperienze formative, accompagnandoli alla scoperta della realtà, con passione e in modo innovativo, in un mondo aperto ai cambiamenti, mantenendo sempre uno sguardo positivo e propositivo verso il futuro».