Competizione sana e stimolante per gli studenti dell’Istituto Archimede
Anche quest’anno, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale delle eccellenze ha organizzato i “Giochi della Chimica”, a cui hanno partecipato con grande entusiasmo gli studenti e le studentesse dell’Istituto Archimede.

Superata la fase iniziale tenutasi nella sede del Liceo nel mese di febbraio, gli studenti e le studentesse si sono recati, accompagnati dalle prof.sse Gugliotta Francesca e Di Salvo Anna Maria, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania, per il secondo importante step della competizione, affrontando con grande passione e preparazione le sfide proposte.

La competizione, che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diverse scuole della Sicilia, ha rappresentato una occasione preziosa, non solo per mettere alla prova le proprie conoscenze, ma anche per confrontarsi con altri giovani appassionati di chimica. Un confronto stimolante e arricchente, che ha permesso agli studenti del nostro Istituto di ampliare i propri orizzonti e di stringere nuove amicizie in un clima di rispetto e fiducia.

La prof.ssa Gugliotta ha dichiarato: “Sono orgogliosa dei nostri studenti, i quali hanno dimostrato grande interesse e curiosità, partecipando attivamente alle attività proposte e confrontandosi con i loro coetanei.
Questa esperienza rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e formativa, che arricchirà il loro percorso di studi e le loro opportunità di scelta per il proseguimento delle scelte future”.

La partecipazione ai “Giochi di Chimica” rappresenta una ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Istituto Archimede nella promozione delle eccellenze e nella valorizzazione del talento dei propri studenti.
L’istituto, da sempre attento alla qualità dell’offerta formativa, esplicitata nel PTOF, sostiene e incoraggia la partecipazione a competizioni “sane” e iniziative che stimolano l’interesse per le discipline scientifiche e promuovono la crescita culturale e personale degli studenti.
Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cirmena Maria Teresa, il cui impegno e la cui passione per la formazione e valorizzazione delle studentesse e degli studenti sono un esempio per tutta la comunità scolastica.
Gli studenti e le studentesse del corso “Viaggio nella chimica”