Il Carnevale dell’Istituto Archimede di Rosolini e il suo messaggio  di allegria e speranza

Quest’anno, il Carnevale di Rosolini ha visto una partecipazione speciale degli studenti dell’Istituto Superiore Archimede, che hanno animato le strade della città con un messaggio ricco di significato e di gioia.

Unica scuola della città ad aderire alle manifestazioni, l’Istituto Archimede ha reso il Carnevale un’occasione non solo di festa, ma anche di riflessione. In una società che spinge all’uniformità e all’omologazione, l’Archimede ha voluto sottolineare che la diversità è una ricchezza, e l’inclusione è la vera sfida da vincere.

Gli studenti hanno infatti affidato ai colori e alla musica del Carnevale il loro prezioso messaggio: “Siamo tutti diversi, ma nessuno vale meno.  Siamo tutti preziose sfumature  dello stesso arcobaleno”.

Con un impegno, dunque, che va oltre la semplice partecipazione a una tradizione popolare, l’Istituto ha voluto portare un messaggio profondo: la bellezza della diversità, in un momento storico in cui l’inclusione e la valorizzazione della diversità sono temi sempre più attuali.

L’idea che ogni individuo è unico e speciale è stata il cuore pulsante della loro iniziativa, un messaggio che si è manifestato in ogni aspetto della partecipazione. Ogni maschera, ogni gesto e ogni sorriso sono stati un modo per celebrare le differenze, per mettere in luce come la varietà di esperienze, caratteri e cultura arricchisca.

Gli studenti dell’Istituto Archimede hanno lavorato insieme per creare un’atmosfera di inclusione e gioia, facendo diventare il Carnevale un’opportunità di crescita e di solidarietà. Il corteo, composto dagli alunni, con in testa lo studente trascinatore Luigi Sessa, ha sfilato con orgoglio per le vie di Rosolini, attirando l’attenzione di adulti e bambini e trasmettendo un’energia positiva che ha coinvolto tutta la collettività.

Indossando maschere colorate, gli studenti hanno ballato e cantato, sfilando per le vie di Rosolini, sperimentando per qualche ora una modalità di interazione, tra loro e la città, fatta di allegria e spazi condivisi, di valori comuni da difendere. “Ogni persona è un colore distinto e insieme creiamo un mondo variopinto”: questo è stato il motto dei ragazzi.

“Siete stati protagonisti di un’esperienza che ha arricchito la nostra città e che ha messo in luce i valori di allegria, inclusione e rispetto reciproco” ha dichiarato con orgoglio la dirigente, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, rivolgendo subito dopo un accorato ringraziamento ai suoi studenti. “Grazie di cuore per il vostro impegno e per l’entusiasmo con cui avete contribuito al successo di queste giornate. Continuate a brillare con la stessa passione e dedizione anche nelle prossime sfide scolastiche!”.

Insomma, la partecipazione al Carnevale, dunque, è stata per l’Istituto Archimede non solo una festa, ma una vera e propria lezione di vita, un modo per spiegare con semplicità a tutti il valore dell’inclusività e della diversità.

F.S. Prof.ssa Viviana Calvo