In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è fondamentale ricordare il ruolo della scuola nell’azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.
Promuovendo il rispetto reciproco e la mediazione non violenta dei conflitti, la lotta agli stereotipi e alle differenze di genere, nell’ambito dell’educazione civica e del rispetto dei diritti umani, l’IISS Archimede di Rosolini ha attivato percorsi educativo-didattici di riflessione e approfondimento, per contribuire a cambiare quella cultura che giustifica la violenza e il sopruso nei confronti delle donne.
A testimonianza dell’impegno attivo di tutta la comunità scolastica, profuso in vista del 25 novembre, già nei giorni scorsi e in quelli a venire, verranno condivisi i prodotti realizzati dai nostri studenti con il coinvolgimento di docenti e associazioni del territorio. Una vera e propria alleanza educativa che ha avuto come intento la promozione di efficaci campagne di sensibilizzazione.
I powerpoint pubblicati di seguito, una sintesi dei più noti slogan, di lavori grafici, di simboli, di poster e di riflessioni sul tema, è frutto dell’impegno corale della classe 2^C dei Servizi Commerciali, con il prezioso coordinamento delle docenti Maria Di Noto e Rosanna Cristofaro.
***