Innovazione Tecnologica e nuove opportunità all’ITIS Archimede di Rosolini

È stato inaugurato giovedì 23 maggio 2024 presso la sede ITIS “M. Cristina Falco” di via S. Alessandra un nuovo laboratorio tecnologico alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa M. Teresa Cirmena, della DSGA, Dott.ssa Giuseppina Gerratana, delle docenti responsabili di sede e dello staff docenti e personale tecnico.

All’indirizzo Itis Elettronica ed Elettrotecnica l’offerta formativa si evolve e si allinea alle esigenze e richieste di figure professionali che arrivano dai settori produttivi e si amplia il bagaglio tecnico degli studenti in vista di una prosecuzione degli studi in ambito universitario.

Tale importante innovazione si inserisce nella progettualità legata al PNRR – Scuola 4.0 – Next Generation Labs che amplia l’offerta formativa arricchendo i propri laboratori con strumentazione di ultima generazione in due settori in pieno sviluppo, quali le energie rinnovabili e l’IoT (Internet of Things), la tecnologia che consente la connessione e il controllo, tramite internet, di qualunque dispositivo o apparecchiatura in ambito sia domestico che produttivo.

I nostri studenti, attraverso attività di laboratorio rese molto fedeli alla situazione reale, avranno la possibilità di sviluppare competenze altamente formative e spendibili nella loro futura vita professionale.

Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica che ha evidenziato l’alta valenza formativa delle attività che si potranno svolgere per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro: “Ancora una volta, ha affermato la Dirigente Scolastica, l’Istituto Superiore Archimede si presenta alla città come un luogo di formazione di qualità a servizio del territorio, offrendo opportunità di crescita ai giovani rosolinesi, in un settore, quale quello tecnologico,  in continua evoluzione, per essere pronti a raccogliere le sfide del loro futuro professionale.  Ai docenti e agli studenti che ne usufruiranno auguro di valorizzare al massimo le dotazioni strumentali del nostro nuovo laboratorio per crescere e imparare insieme”.

Prof.ssa E. Cannizzaro