Insegnare nell’era digitale con Edmodo

Considerato il Facebook per la Scuola, Edmodo dà la possibilità a studenti e docenti di interagire, condividere compiti, postare tutorial e informazioni.

Cos’è esattamente Edmodo?
Edmodo è uno dei nuovi strumenti 2.0 che si sta ampiamente diffondendo nel campo dell’educazione; è un aiuto per tutti, specialmente studenti e insegnanti, che utilizzano questa piattaforma per condividere materiale scolastico, quiz, sondaggi e soluzioni.
Edmodo è un sito utilizzato da 100 milioni di persone. Questa piattaforma, nata nel 2008, permette agli studenti di registrarsi e iscriversi a un gruppo o a una classe, mandare messaggi privati all’insegnante o al gruppo. Anche i genitori possono entrare in Edmodo: dopo aver creato l’account studente del figlio, possono osservare in qualsiasi momento l’attività/gruppo classe a cui il figlio fa parte, sebbene non possano partecipare direttamente ai gruppi.

Edmodo
Edmodo

Insegnanti 2.0 con Edmodo
Edmodo rende l’attività didattica giornaliera più semplice, fornendo a insegnanti e studenti un modo semplice e sicuro per collaborare liberamente. Il software con finalità didattica ospita lezioni on-line e permette di tenere in contatto studenti e professori. Nei vari gruppi virtuali è, inoltre, possibile inserire risorse digitali, caricare riassunti delle lezioni o invitare gli alunni a scriverli per i compagni, assegnare dei compiti, allegare link o video, tutorial e spiegazioni.

Spazi fisici e classi virtuali
Ogni docente può anche creare una propria biblioteca virtuale in cui inserire i propri materiali, suddividerli in sottocartelle da condividere con le classi e avere sempre a disposizione tutti i materiali utili per le proprie attività didattiche. La classe, oltre ad avere una dimensione fisica, ha anche una sua dimensione virtuale, digitale e on-line.
Insegnanti ed allievi si potranno, così, “incontrare” e lavorare tanto nell’aula fisica che in quella digitale.

Edmodo

E in Italia?
Anche in Italia Edmodo ha trovato terreno fertile per la familiarità con i social network abitualmente utilizzati dai ragazzi e per l’opportunità che offre di collaborare tra docenti e studenti e tra gruppi di studenti, usando la multimedialità come alternativa alla lezione classica. Edmodo è un social network da grandi potenzialità, semplice da utilizzare ma soprattutto utile, perché ogni studente e insegnante può svolgere il proprio lavoro scolastico in qualunque momento e luogo.

Dalila Latino