Simulatori di volo, robot e software di progettazione: l’ITIS sorprende e appassiona gli studenti Erasmus

Questa mattina, giovedì 2 febbraio 2023, gli studenti Erasmus hanno partecipato a una serie di attività didattiche e laboratoriali realizzate presso l’Istituto Tecnico Industriale dell’Archimede di Rosolini.

La visita ha offerto loro la possibilità di scoprire come l’Indirizzo Aeronautico prepari i suoi studenti, attraverso una formazione teorica e pratica di alta qualità, a diventare leader nel settore dell’aviazione. Grazie alle direttive in “perfect English” dei docenti Torrisi e Germanà, i ragazzi tedeschi hanno vissuto un’entusiasmante esperienza col simulatore di volo.

Successivamente, per loro si sono aperte le porte del Laboratorio di Elettronica: ad accoglierli i docenti Modica e Alecci. Qui, assieme agli studenti della classe 5A, hanno appreso le fasi di costruzione dei circuiti e il funzionamento dei robot progettati e assemblati a scuola.

L’attività conclusiva si è svolta in 4^A, dove la prof.ssa Cicciarella ha condotto la sua lezione di Inglese alla presenza dei graditi ospiti, affrontando il tema dell’Unione Europea.

Sulle note dell’inno ufficiale dell’UE, Ode to Joy, l’ITIS ha salutato i ragazzi di Frankenthal che, per un’altra settimana, saranno impegnati nelle tante attività inserite all’interno di un programma denso di eventi, workshop e visite collegate alle tematiche ed alla raccolta dati del progetto Erasmus.