Giusy Floridia è una studentessa neodiplomata dell’IISS Archimede che saluta con queste dolci parole la scuola che lei ha sempre considerato “casa“. I docenti? “Sono stati per me, per noi, non solo dei professori, ma dei genitori“.
Mi chiamo Giusy Floridia, ho frequentato la classe 5 D del Liceo delle Scienze umane e sono una neo diplomata.
Ho deciso di scrivere questo breve articolo per poter esprimere apertamente quanto mi sia trovata bene sia scolasticamente che umanamente.
Sono stati 5 anni per me bellissimi, dove ho appreso tanto, ho gioito, ho avuto alcuni momenti di sconforto, ma nelle mie compagne e nei miei professori ho trovato sempre un appoggio.
L’Istituto Archimede non è soltanto una scuola o un luogo che prepara i futuri uomini e donne a trovare un proprio posto nel mondo, ma è “casa”, il “nido” di cui parlava Pascoli; quando pensiamo alla casa, pensiamo all’affetto della nostra famiglia, ad un posto sicuro in cui rifugiarci e sentirci liberi di essere ciò che siamo.
La scuola è anche questo: “casa”.
Volevo ringraziare tutti i miei professori, in particolare la professoressa Di Salvo, i professori Raimondo e Rubera per averci accompagnato per tutti e cinque anni; sono stati per me, per noi, non solo dei professori, ma dei genitori. Dalle loro spiegazioni abbiamo percepito l’amore che provano per il loro lavoro, la vera passione e attenzione per i loro alunni.
Grazie a loro e grazie a tutto l’istituto per questi anni, grazie ai quali saremo pronti per affrontare nuovi studi e a “mordere la vita”, come dice la nostra professoressa Betta!