La scuola è finita e i saluti di fine anno corrono in rete

La scuola è finita. Niente abbracci, nessuna dedica sul diario e i saluti di fine anno possono correre solo in rete. Non suona l’ultima campanella ma quanto meno smetteranno di lampeggiare le notifiche sugli schermi dei preziosi devices che hanno permesso, malgrado tutto, alla didattica di continuare.

Di seguito il messaggio che la dirigente scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena ha voluto rivolgere alla comunità scolastica tutta dell‘Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini.

Cari Alunni, Docenti, Genitori e Personale ATA,
siamo giunti alla fine di quest’anno scolastico e l’occasione mi è gradita per porgere a ognuno di voi un affettuoso saluto.

Ci lasciamo alle spalle un anno scolastico memorabile, che ci ha messo a dura prova. Vi ringrazio per la collaborazione e l’impegno dimostrati. Il periodo vissuto ha rafforzato l’alleanza tra scuola e famiglia e ha posto un’attenzione comune e costante alla crescita umana dei nostri ragazzi. Abbiamo accolto la sfida del cambiamento e la didattica a distanza ci ha insegnato che negli anni a venire i ragazzi andranno resi più consapevoli e responsabili del loro percorso di apprendimento anche attraverso modalità nuove. L’augurio è che la nostra scuola possa essere sempre capace di trasformare specchi in finestre e accendere l’incendio della conoscenza.

Esprimo profonda gratitudine ai docenti, alla collaboratrice scolastica e all’assistente amministrativa che raggiungono il traguardo della pensione: termina un rapporto lavorativo ma continueranno a legarci i ricordi, l’affetto e la stima. Rivolgo un pensiero particolare agli studenti delle classi quinte che, dopo gli Esami di Stato, ci lasceranno. A loro auguro un futuro brillante, ricco di soddisfazioni, all’altezza dei loro sogni, ricordando che le porte della nostra scuola continueranno a essere per loro il molo del “porto sicuro” cui approdare ogni qualvolta ne sentissero il bisogno o più semplicemente la nostalgia. Agli altri un arrivederci a settembre per proseguire assieme il comune cammino di crescita, sperando di poter godere della luce dei loro occhi non più solo attraverso lo schermo.

Sul prossimo anno scolastico tante sono le notizie che si rincorrono alimentando un clima di incertezza e paura. Dal canto nostro, la promessa è che ogni sforzo sarà profuso per costruire insieme le strategie più adeguate per permettere un rientro a scuola in sicurezza e normalità. Per questo vi invito a non dare conto alle fake news ma di seguire unicamente gli avvisi che diramiamo sul sito web istituzionale, sui canali social o a contattare direttamente la nostra segreteria. Siamo e resteremo a vostra disposizione.

A tutti, infine, l’augurio di trascorrere delle serene vacanze estive. Dopo tante fatiche, ricordate di esercitare l’otium, che vi servirà a esprimere le più alte qualità morali, assecondando il vostro benessere spirituale e morale.

Vi stringo in un forte abbraccio che suggella, ancora una volta, la nostra unione sebbene il momentaneo distanziamento sociale.

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Mariateresa Cirmena