“La Scuola SiCura di me”: Innovazione e Inclusione  all’Istituto Superiore Archimede

Rendere la scuola sempre più innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, garantire a tutti il diritto allo studio e preparare studenti e studentesse a cogliere le sfide del futuro: queste le priorità del PNRR Scuola, che quest’anno, l’Istituto Superiore Archimede ha ampiamente condiviso attraverso l’attuazione del progetto “La Scuola SiCura di me”, che prevede la realizzazione  di attività finanziate da risorse economiche nazionali ed europee,  finalizzate alla riduzione dei divari territoriali  e soprattutto alla lotta alla dispersione scolastica.

A tale scopo l’Istituto Archimede, attraverso il lavoro di uno specifico Team di docenti, ha pianificato ed attivato, nel corso dell’anno scolastico, dei percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari ed extracurriculari, volti a motivare, orientare, supportare gli studenti, nonché a consolidare e potenziare le loro competenze e abilità.

Ogni percorso formativo e/o laboratoriale  ha avuto la durata di 20 ore ed è stato erogato a piccoli gruppi di studenti, i quali sono stati guidati e supportati da esperti, individuati attraverso pubblici bandi.

Buona parte delle attività previste è già stata attivata e completata. La restante parte, invece, dovrà partire nei prossimi mesi ed essere conclusa entro dicembre 2024.

Tra le principali iniziative promosse  figurano i laboratori sportivi, di cucina interetnica, di robotica, nonché corsi di Mentoring e di Potenziamento delle discipline di base come italiano, matematica e inglese. Queste attività non solo hanno arricchito l’offerta formativa dell’istituto, ma hanno assicurato agli studenti un’esperienza didattica ed educativa completa, innovativa e flessibile.

I 3 Laboratori di Cucina Interetnica, già erogati dai docenti Tona, Petrolo e Occhipinti,  sono stati molto apprezzati dagli studenti e hanno contribuito a sviluppare  nuove competenze, a favorire l’integrazione culturale, stimolando la curiosità e l’apertura mentale. Gli studenti, infatti,  hanno potuto rivalutare il concetto di diversità attraverso il cibo, sperimentando ricette provenienti da diverse parti del mondo.

Anche i 2 Laboratori di Robotica, erogati dal prof. Sarta, hanno appassionato molto gli studenti, facendoli immergere nel mondo della tecnologia e dell’innovazione, sviluppando delle competenze  fondamentali per il futuro. L’uso di strumenti digitali avanzati ha reso sicuramente le lezioni dinamiche e interattive, aumentando l’interesse e la motivazione degli studenti.

I 4 Laboratori Sportivi (2 assistenti bagnanti e 2 palla a volo),  organizzati nell’ambito del progetto dai docenti di scienze motorie  Cesare Cataudella e Francesco Libra , hanno avuto un impatto significativo sul benessere psico-fisico degli studenti. Attraverso lo sport, gli alunni hanno appreso l’importanza del lavoro di squadra, della disciplina e della perseveranza.

Con i Corsi di Mentoring, erogati dai docenti Calabrese, Di Salvo e Vaccaro, la scuola si è presa cura in modo individuale dei suoi studenti, assicurando loro un supporto e una guida attraverso attività di orientamento e consolidamento dei metodi di studio di ciascuno.

Infine, i 14 corsi di Potenziamento delle Discipline di Base (Italiano, Matematica e Inglese),  già attivati dai docenti Floriddia , Gradanti, Brafa Musicoro, Zani, Ricciardetto, Di Stefano, Garaffa, Calvo Concetta, Cataudella Carmelo, Galizia, Malgozzi, Spadola  e Santacroce, sono stati importanti per migliorare le competenze disciplinari degli studenti. Il supporto in piccoli gruppi di italiano, matematica e inglese ha aiutato molti alunni a rafforzare le loro conoscenze e la fiducia in sé stessi. I docenti hanno adottato metodologie didattiche flessibili e innovative, integrando l’uso di strumenti digitali, di cui la scuola dispone ampiamente.

Il Team Dispersione