La studentessa da 100 e lode ringrazia: “Questa scuola mi ha dato tanto. Spero di trovarmi presto dietro la cattedra!”

La lettera che giunge in redazione a firma di Marina Di Mauro è un’inattesa riflessione intrisa di gratitudine e umiltà. Una testimonianza ma anche un sincero ringraziamento da parte dell’ex studentessa della VB dei Servizi Alberghieri che, all’indomani del suo brillante Esame di Stato, si sente di esprimere a cuore aperto una riflessione su questi cinque lunghi anni di studio, sacrifici ed esperienze. Un percorso di crescita professionale e umana coronato da una meritatissima lode.

La giovane studentessa saluta l’Archimede con la gioia di un 100 e lode e con la tristezza di non essere più tra quei banchi. Il suo sogno, espresso nella parte finale della lettera, sia il nostro miglior augurio affinché il life long learning accompagni lei e tutti i nostri adorati studenti nel percorso di vita professionale e umana che continuerà, con successo, anche fuori dalle aule.

Ancora non ci credo, anche questo traguardo è stato raggiunto ma non lo vedo come un punto di arrivo bensì come un punto di partenza.

Cinque anni sono volati via e di certo questo sarà quello che ricorderemo di più. Il quinto anno si vive con uno stato di agitazione costante perché inizialmente non vediamo l’ora di terminare il percorso, ma una volta giunti alla fine inizia già a mancarti tutto e quest’anno a maggior ragione visto che non abbiamo potuto vivere a pieno i nostri ultimi momenti a causa del Covid-19 che ha reso tutto più difficile e triste.

Mi sono presa questi giorni per riflettere e ricordare i momenti vissuti fino all’ultimo giorno, quello dell’Esame di Stato.
L’Esame di Stato non è caratterizzato solo dalla votazione finale perché io tra 20 anni non ricorderò solo il voto ma con esso tutte le emozioni che hanno accompagnato quel giorno: dalla gioia di aver finito un percorso e iniziarne un’altro, dalla tristezza di dover “lasciare” le persone che in questo viaggio ti hanno guidato e accompagnato.

Oggi, a percorso finito, posso ancora dire di essere fiera di essere stata alunna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini, settore enogastromia e ospitalità alberghiera. Questa scuola mi ha dato tanto.
Ho conosciuto persone speciali con cui ho un rapporto incredibile e professori eccezionali. Mi ha formato sia a livello umano che professionale.
Sono entrata ragazzina e ne esco donna e se oggi sono quella che sono è anche grazie a tutto ciò.
Non mi piace vederlo come un addio e non sarà così perché appena mi sarà possibile tornerò a scuola e ci saluteremo, con un abbraccio spero!

Il cuore mi si stringe al pensiero di non essere più tra quei banchi, però spero di trovarmi presto dietro la cattedra per rivivere quei momenti insieme ai miei futuri alunni“.

Marina Di Mauro