Laboratorio artistico espressivo all’Istituto superiore Archimede di Rosolini.

Il percorso esperienziale della docente esperta prof.ssa Rosanna Cristofaro.

Grazie al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resistenza – Missione 4 destinata all’Istruzione, l’Istituto Superiore Archimede di Rosolini ha posto in essere percorsi pomeridiani canalizzati all’attuazione del Laboratorio Artistico-espressivo, a cura della docente esperta prof.ssa Rosanna Cristofaro.

Il laboratorio della durata di venti ore, conclusosi Venerdì 8 novembre 2024, ha messo in atto non uno spazio didattico fisico tangibile chiuso ma un ambiente aperto accogliente innovativo che ha consentito di attivare un percorso artistico di apprendimento mobile e flessibile idoneo a accogliere, includere e sperimentare. Un luogo espressivo duttile per stimolare la comunicazione, il gioco artistico e la socializzazione e per favorire l’apprendimento collaborativo di tecniche di lavorazione di materiali semplici di recupero basati sul riciclo e la rivitalizzazione di oggetti dismessi.

Le emozioni suscitate da questo laboratorio innovativo hanno visto gli studenti e le studentesse coinvolti in abilità decorative e creative con tecniche semplici destinate a re-inventare oggetti ornamentali e soluzioni di arredo, da omaggiare, come regali natalizi a parenti e amici. La ricerca di piatti, piastrelle, scatole, vasi, illustrazioni, disegni, immagini, carta velina, tovaglioli e la scelta di vernice acrilica, colori, pennelli, smalti ha generato un trattamento decorativo specifico che ha determinato la creazione di piccoli grandi capolavori in grado di entusiasmare e commuovere i piccoli corsisti. Particolarmente interessante è stata manifestata nell’utilizzo della pasta filo per la produzione di oggetti decorativi, con motivi geometrici e ornamenti floreali, dando vita a figure di rilievo, sperimentando forme e stili innovativi per accessori decorativi e monili.

In questa nuova dimensione e funzione esperienziale della scuola, aperta al territorio, il tempo è trascorso velocemente, tra creazioni ornamentali, pittura, disegni, decorazioni e ove ogni ragazzo/a ha imparato ad essere sé stesso, facendo emergere il proprio vissuto e ad esprimere il proprio pensiero creativo.

Le aule si adeguano e si muovono al ritmo della progressiva evoluzione del percorso tra la consapevolezza del linguaggio artistico e espressivo della prof.ssa  Cristofaro che ha incoraggiato i giovani corsisti a sviluppare competenze trasversali  utili per riflettere sulle potenzialità nascoste ancora inespresse, supportandoli ai processi di autovalutazione a partire dall’esplorazione, dal rispetto di sé e degli altri, dalla collaborazione in team e dalla rielaborazione delle proprie attitudini personali, relazionali e comunicative.

Oggi, a conclusione del percorso laboratoriale, ammirando le riproduzioni decorative e gli addobbi ornamentali realizzati, possiamo sinceramente affermare che sono frutto di una vera espressione di bellezza dell’interiorità dei nostri piccoli artisti. Sperimentando stili e tecniche differenti per plasmare nuova produzione di oggetti al materiale riciclato, grazie a una manifattura semplice e artigianale, il docente esperto ha consentito di far emergere il valore umano del discente, spaziando dalla riflessione all’attenzione, dalla consapevolezza degli obiettivi pianificati all’opportunità di apprendimento, dalla motivazione alla visione incrementale delle abilità. Peccato che il percorso sia terminato!

Prof.ssa Maria Di Noto