Aria di festa giovedì 16 giugno all’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di Rosolini in occasione dell’ultimo Collegio Docenti dell’a.s. 2021/2022, tenutosi all’interno dell’Aula Biblioteca Multimediale.
Il primo in presenza dopo 27 mesi in cui il corpo docenti ha continuato a riunirsi online, seguendo scrupolosamente le direttive adottate dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena che, sin dal primo giorno di pandemia, ha vigilato affinché venissero rispettati i protocolli atti a limitare il contagio da Covid-19. Il ritorno a una piena socialità è giunto, dunque, come regalo di fine anno: meno mascherine e più sorrisi con la possibilità di scambiare sguardi senza la mediazione di uno schermo.
Dopo aver trattato i punti all’ordine del giorno, la DS Cirmena ha rivolto un sincero augurio alle docenti neo-immesse in ruolo, le prof.sse Tiziana Arizza e Iolanda Campisi, che, sempre nella mattinata di giovedì, hanno sostenuto il colloquio finale per la conferma in ruolo, alla presenza del Comitato di Valutazione, composto dai docenti Salvo Grillo, Antonino Gennaro e Alessandra Brafa, e dalla DS, e delle rispettive tutor, le prof.sse Anna Maria Di Salvo e Graziella Calabrese. Alle docenti che hanno brillantemente superato il periodo di formazione e prova, è andato un forte applauso con la certezza che continueranno a rappresentare un valore aggiunto per la scuola.
Se da una parte si è gioito per chi prosegue la carriera di insegnamento all’Archimede, dall’altra una velata malinconia ha accompagnato il momento conclusivo della giornata, quello del saluto ai “pensionandi”.
La Dirigente Cirmena ha consegnato una targa e dei doni alle professoresse Francesca Calvo e Mariella Dell’Ali, “in segno di stima e gratitudine per l’attività lavorativa svolta con passione, umanità, spirito collaborativo e grande professionalità”. A seguire, è toccato alla signora Teresa Minardi e al signor Vincenzo Blundo del personale Ata, e all’assistente amministrativo, il signor Giorgio Zacco, salutare la comunità scolastica. I cinque, in quiescenza dal 1° settembre, hanno rappresentato, ognuno nel ruolo di competenza, veri e propri pilastri per la scuola. A testimoniare l’affetto e la stima umana e professionale verso l’encomiabile lavoro svolto le lacrime che hanno accompagnato i loro discorsi.
Una mattinata ricca di emozioni che si è conclusa con l’appetitosa degustazione delle apprezzatissime torte realizzate dal gruppo di docenti dell’Alberghiero, con l’intrattenimento musicale a cura del prof. Giovanni Gerratana, voce e chitarra.
“Molti altri docenti e collaboratori si alterneranno tra le aule e i corridoi dell’Archimede– ha commentato la Dirigente Scolastica Cirmena- ma ricorderemo sempre i pensionandi che si sono distinti per serietà, gentilezza, disponibilità e rigore professionale. Loro sono e resteranno protagonisti di quella Buona Scuola in cui, con l’esempio, hanno non solo educato intere generazioni ma insegnato, lasciando un’impronta indelebile nel cuore”.
Alessandra Brafa