Il 4 novembre: una giornata di memoria e gratitudine.
Una rappresentanza di studenti dell’IISS Archimede, accompagnati dalle docenti Corradina Garaffa e Tonina Gradanti, ha partecipato alla cerimonia commemorativa solenne organizzata dall’Amministrazione comunale di Rosolini, in occasione del 4 novembre, per rendere omaggio ai caduti nel corso degli eventi bellici. A presenziare il Sindaco Giovanni Spadola unitamente all’amministrazione comunale, al Presidente del Consiglio Comunale Corrado Sortino, ai consiglieri comunali.
La celebrazione del 4 novembre non rappresenta soltanto la data in cui, al termine del primo conflitto mondiale, si portò a termine il processo di unificazione nazionale, ma è una giornata in cui si volge un pensiero doloroso in ossequio a tutti coloro i quali sono tragicamente morti nell’assolvimento dei propri doveri in nome della Patria e per la conquista della libertà.
“Ogni giorno ci impegniamo a trasmettere alle nuove generazioni il contributo delle Forze Armate e di Polizia, che continuano a prestare servizio per difendere la nostra collettività, dentro e fuori il territorio nazionale, al fine di tutelare i valori della democrazia e della giustizia, della pace e della cooperazione sanciti dalla Costituzione. Ancor di più, in questa ricorrenza, si manifesta la speranza di una stabilità equilibrata ed armonica tra le Nazioni, per un domani migliore, senza odio e senza conflitti, senza prevaricazioni e senza ostilità” commenta la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena.
Prof.ssa Maria Di Noto