L’Iliade e l’Odissea a Teatro

Mercoledì 19 marzo, le classi prime e seconde dell’Istituto Archimede hanno avuto l’opportunità di assistere, presso il Teatro Don Bosco di Catania, alla rappresentazione  di due delle storie più famose della letteratura greca: L’Iliade e L’Odissea.

Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno potuto immergersi nel mondo delle antiche leggende, scoprendo le avventure degli eroi più celebri della mitologia greca, come Achille, Ulisse e molti altri.

Lo spettacolo teatrale è stato molto coinvolgente e ha catturato subito l’attenzione di noi ragazzi. Grazie alle interpretazioni degli attori e alla scenografia, siamo riusciti a vivere in modo più diretto le emozioni e le sfide che i protagonisti delle storie affrontano: le battaglie dell’Iliade e i lunghi viaggi dell’Odissea.

Non solo abbiamo potuto ascoltare i racconti di queste gesta eroiche, ma le abbiamo anche viste rappresentate davanti ai nostri occhi, in un modo che ha reso la storia molto più viva e interessante. L’esperienza al teatro è stata un’occasione unica per avvicinarci alla cultura classica in modo originale e divertente.

 Abbiamo avuto modo di riflettere sull’importanza di queste storie, che, nonostante siano state scritte migliaia di anni fa, continuano a influenzare la nostra vita e a insegnarci valori come il coraggio, la perseveranza e la lealtà.

Inoltre, il teatro ha offerto un’opportunità di crescita culturale, facendo comprendere come il mondo dell’arte possa trasmettere emozioni e conoscenze in maniera diversa rispetto ai libri di scuola.

Giulia Branca 2^D Liceo delle Scienze Umane