Apertura del calendario di incontri per le visite esternalizzate nell’ambito dell’Orientamento scolastico in uscita.
Nell’ambito dei percorsi dedicati all’orientamento scolastico in uscita, l’Istituto Superiore ARCHIMEDE di Rosolini apre la sua prima visita al Salone dello Studente presso Le Ciminiere di Catania.
La visita ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle classi quinte del Liceo, ITIS e IPCT al processo di scoperta e di conoscenza del ventaglio di opportunità che si proietta al proprio futuro personale e lavorativo.
Il vantaggio del percorso offerto dalla variegata galleria dell’evento è suscitare l’interesse, la curiosità e le occasioni di confronto al di fuori delle aule scolastiche per ampliare la riflessione alla scelta post diploma e stimolare i giovani a prendere coscienza e consapevolezza delle strade future per scegliere il proprio futuro accademico e lavorativo.
I docenti Corradina Garaffa, Maria Gennuso, Maria Covato, Giusy Di Tommasi, Cesare Cataudella, Salemi Sara, che hanno accompagnato e supportato i ragazzi e le ragazze, si sono dedicati alla supervisione del percorso di immagini e parole presso il Salone dell’orientamento, aiutando a generare un’introspezione personale che apre una reale scoperta alla fattibilità del desiderio di proiezione verso la nuova vita futura.
Gli adolescenti nel corso della visita sono stati coinvolti in momenti dedicati a colloqui individuali e spazi di attività in gruppo, formazione e laboratori esperienziali per conoscere varie professioni.
Ciò che ha attratto maggiormente i neo diplomandi è stata la valutazione finale del processo di indagini riflessive maturata. Accostandosi all’esplorazione sulle possibilità offerte in ambito educativo e alle opzioni che realmente si prospettano al di fuori dei confini del territorio, si matura la capacità di valorizzare inclinazioni, talenti, potenziale e risorse individuali delineando una scala di priorità sulle opportunità di studio, lavoro e crescita personale all’interno del proprio progetto di vita.
Crescere con la consapevolezza di imparare, significa imparare a sviluppare le competenze che la società ci richiede in un contesto universale, innovativo e completivo.
Prof.ssa Maria Di Noto