Le classi quinte sez.D e Sez L dell’l.S.S. Archimede liceo delle Scienze umane e liceo Linguistico di Rosolini, in collaborazione con l’ Archeo club di Rosolini, ieri 31 maggio, hanno preso parte al Palio del Grano.
Il presidente Giuseppina Milceri ha coinvolto la partecipazione del Movimento Re.St.Art4.0 espressione dell’ arte contemporanea siciliana e già pubblicato nel catalogo dell’ arte moderna A.Mondadori per incentivare la valorizzazione culturale del paese.
Coadiuvati da alcuni artisti del Movimento , Salvo Bonnici e Giuseppe Marziano, con opere dello stesso, e di Dario e Santi Bonnici, e la guida della loro docente di storia dell’ arte, Felicia Oddo, gli studenti, hanno esposto l’ Istallazione “Le vie del grano” nella centrale via Sipione a chiusura dell’ arte madonnara proposta dalle altre scuole medie del paese.
Artisti e studenti hanno operato in sinergia creando una vera agorà intorno all’opera grazie alla partecipazione in happening di diversi cittadini interessati e incuriositi.
In particolare l’ istallazione riflette le diverse declinazioni del graminaceo. Dalla funzione spirituale a quella socioetnografica territoriale.
Su un podio di fieno, ( consegnatoci dalla ditta Tonino Spatola) l’ albero della vita contraddistinto da vari fiocchi colorati, simbolo di speranza, domina la scena con accanto la dea “delle messi” che con la luce rossa cerca la figlia nell’Ade per riportarla alla luce e dare vita alla Primavera. In basso l’uomo trasparente che rappresenta colui che si è speso per il lavoro, “homo Faber fortunae sue”, ma vaganti tutt’ intorno anime filiformi specchio della società odierna, alla ricerca di un’ identità perduta, che cercano nella vitalità, solarità del grano e delle messi, la loro origine, il loro retaggio riponendo fiducia in un futuro certo e migliore.
Prof.ssa Felicia Oddo