Ottimo piazzamento per l’alunno Giorgio Poidomani
Si è tenuta a Palermo lo scorso 19 maggio, presso l’Università degli Studi di Palermo, la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2024.
Con la partecipazione di Giorgio Poidomani, frequentante la classe 3^ del Liceo Scientifico, anche l’Istituto Archimede di Rosolini è stato protagonista di questa edizione,.
L’alunno si era piazzato al primo posto alla finale d’area, guadagnando la possibilità di mettersi in gioco ancora una volta.
Accompagnato e sostenuto dai genitori, nel rispetto del legame scuola-famiglia per un’alleanza educativa corresponsabile, Giorgio è stato accolto in una delle aule magne destinate ai partecipanti.
Prima dell’inizio della prova, ha potuto conoscere altri suoi coetanei, ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, ma tutti legati da un’unica grande passione, quella per la matematica e la logica.
La competizione è stata animata da quesiti, esercizi, problemi: anche in questa occasione, l’alunno, che a scuola emerge in tutti gli ambiti disciplinari, ha dimostrato di essere molto preparato in matematica e di possedere altresì un ottimo senso logico.
Non è arrivato il podio, ma un ottimo piazzamento che, ovviamente, ha reso fieri la sua famiglia, i suoi docenti e tutta la comunità scolastica.
Grandissima la soddisfazione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, che da sempre crede nei suoi studenti, rendendoli protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.
Da sua ex insegnante e da referente dei giochi matematici, auguro a lui e a tutti coloro che si appassionano alla matematica, che l’affascinante mondo dei numeri sia per loro una strada luminosa.
Il successo di studenti come Giorgio, a cui tutta la comunità educante rivolge i migliori auguri per il futuro, assume un’importanza rilevante, perché ragazzi come lui, oltrepassando i confini della provincia e confrontandosi con i loro pari provenienti da altri contesti forti e competitivi, riescono ad affermarsi con risultati che lasciano ben sperare per la scuola e per tutto il territorio.
Prof.ssa Sara Brafa Musicoro