Visita alla realtà produttiva MOAK caffè S.p.A. di Modica.
Venerdì 29 Novembre le classi prime dell’Indirizzo Servizi Commerciali hanno vissuto un’esperienza progettuale formativa presso l’azienda design oriented MOAK, realtà produttiva di spicco nel settore di torrefazione e distribuzione del caffè collocata nella Sicilia Sud orientale. L’iniziativa curata dalle docenti di scienze economico-aziendali, prof.sse Carmen Scollo e Maria Di Noto, si è avvalsa del supporto delle prof.sse Rosanna Cristofaro e Concetta Modica.

La MOAK nata nel 1967 dalla capacità imprenditoriale di Giovanni Spadola, riesce a trasformare il piccolo laboratorio di Modica, da business a dimensione fortemente regionale a Moak Holding Spa, grazie alla bevanda più bevuta al mondo: il caffè. Per affrontare la competizione, l’azienda ha indirizzato nel corso degli anni la sua politica aziendale sull’alta qualità delle miscele, nate da una scrupolosa selezione delle migliori piante di arabica e robusta curata da oltre 50 anni che mirano a preservare le proprietà aromatiche e la fragranza sin dal momento della raccolta.

Per l’intera giornata gli studenti hanno partecipato attivamente all’attività di case study proponendo un’intervista alla tutor aziendale, dott.ssa Lentini, guida del percorso illustrativo storico-economico e all’imprenditore Giovanni Spadola che ha condiviso la sua personale autobiografia d’impresa.
I ragazzi hanno potuto riflettere sulla strategia innovativa di successo, comprendendo l’abilità aziendale di aver improntato il sistema sociale organizzativo sul clima diffuso di identità e appartenenza, grazie ai valori trasmessi dal management Spadola, che si pongono come obiettivo di trasmettere al consumatore una qualità di prodotto finale originato da buone prassi formative aziendali, da un processo produttivo tecnico e qualitativo innovativo, da una propensione all’elaborazione di strategie.
Gli studenti hanno acquisito la consapevolezza che in un settore connotato dalla presenza di forti competitor internazionali, la MOAK è riuscita a mantenere vivo il processo di miglioramento continuo, a sostegno della competitività e della qualità delle proprie performance produttive raggiungendo traguardi di qualità. Basti osservare la nascita e il consolidamento dei quattro marchi, Moak, Marsalì, Circi e Mokafè, oltre la capacità di esportazione in oltre 50 Paesi nel mondo. Accanto a qualità e design, l’azienda siciliana ha investito in un processo virtuoso del processo produttivo e delle procedure aziendali, rispettoso della politica di eco-sostenibilità ambientale, coniugando lo sviluppo competitivo nazionale ed estero con l’impatto ambientale ed energetico a continuo servizio delle nuove richieste dei clienti.
Con l’entusiasmo di apprendere, si conclude un’altra tappa “oltre i confini dell’aula” dedicata all’educazione della cultura di impresa.
Prof.ssa Maria Di Noto