L’istituto Superiore Archimede di Rosolini promuove il percorso di sensibilizzazione alla campagna ONU “Orange the world 2022.
L’Assemblea di Istituto dell’ITIS, svoltasi martedì 22 novembre, continua il ciclo delle attività che affronta il tema della violenza sulle donne dal punto di vista psicologico, della psicoterapia e altri interventi giuridici che contribuiscono a supportare il trauma dei maltrattamenti in ambito affettivo, familiare e lavorativo.
L’Assemblea, destinata alle classi dell’ITIS, ha dato voce alla Presidente del Comitato Civico CODICE ROSSO di Rosolini, l’Avvocato Aurora Cataudella, coadiuvata dal dott. Marco Lorefice e dalla dott.ssa Valentina Ognibene che hanno affrontato la problematica sociale delle donne, vittime di violenza, illustrando l’excursus legislativo dell’ambito specifico.
La violenza contro le donne è una delle più gravi forme di violazione dei diritti umani, una forma di discriminazione radicata non solo in contesti socio-culturali fragili ma anche in ambienti culturali progrediti.
Il documento più importante in tema di violenza contro le donne è la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, del 1993. La Dichiarazione fornisce, per la prima volta, una definizione ampia della violenza contro le donne, definita come “qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata.”
La finalità del percorso è rendere consapevoli i giovani e sensibilizzare le loro coscienze per comprendere che ogni tipo di violenza comporta la violazione dei principi su cui la nostra Costituzione ha fondato la convivenza nazionale democratica. Per combattere ogni forma di abuso e di intolleranza, per denunciare ogni forma di violazione e privazione dei diritti umani occorre incoraggiare le donne vittime di violenza ad uscire dall’oscurità chiedendo aiuto, tramite il 1522.
Presente ai lavori assembleari la prof.ssa Cinzia Spadola, collaboratrice della Dirigenza, che ha divulgato la partecipazione dell’IISS Archimede alla campagna ONU “Orange the world 2022” promossa dal Soroptimist – Club Val di Noto, destinata all’identificazione dei potenziali segnali di violenza all’interno di quelle relazioni affettive definite tossiche. Conoscere i messaggi negativi all’interno della coppia consente di decidere per rilevare situazioni devianti e degenerate nel processo di involuzione del legame affettivo.
Prof.ssa Maria Di Noto