
Carissimi studenti e Studentesse,
a breve inizieranno gli Esami di Stato e si concluderà il vostro percorso formativo che vi ha visto protagonisti all’ interno dell’Istituto Superiore “Archimede”.
Sono certa che ognuno di voi abbia saputo valorizzare, anche se in modi diversi e specifici, quanto vi è stato proposto.
La scuola rappresenta l’ambiente più aperto al futuro che tutti hanno la possibilità di sperimentare.
In questi anni avete vissuto amicizie, rapporti di stima e momenti di intenso coinvolgimento affettivo ed emotivo. Sentimenti questi che, insieme a tanti volti, esperienze e opportunità resteranno indelebili nelle vostre vite.
L’esame di Stato è la sintesi di un ciclo vitale e di un percorso di studio che ha creato in voi un bagaglio culturale che sarà indispensabile per realizzare il nuovo progetto di vita.
Avete acquisito conoscenze e competenze, ma avete soprattutto compiuto un percorso di crescita fisica, emotiva e intellettiva, condiviso e compartecipato con compagni, grazie al contributo e alla guida dei vostri instancabili docenti.
Con l’esame di maturità si prospetta un traguardo importante, che vi consentirà di riflettere sulla ricchezza della preparazione specifica conseguita e le potenzialità sviluppate che vi consentiranno di elaborare le possibilità di proseguire in ogni ambito accademico e lavorativo con tenacia.
Dal profondo del mio cuore, sono certa che saprete esprimere il meglio di voi stessi come avete sempre fatto!
A tutti voi, il mio augurio più caro affinché gli esami che stanno per iniziare siano un importante punto di arrivo e, allo stesso tempo, un fondamentale punto di partenza per la vostra vita!
Con affetto,
Ad maiora semper.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Maria Teresa Cirmena