Nasce la Prima Redazione “mista” del Giornalino d’Istituto.

Mercoledì 4 dicembre 2024, presso la sala biblioteca della sede centrale dell’Istituto Archimede, si è tenuta la prima riunione ufficiale della nuova redazione di “Archimedia”, il giornalino d’istituto on line. Un progetto che segna un punto di svolta nella storia della scuola, poiché per la prima volta la redazione sarà composta non solo da docenti, ma anche e soprattutto da studenti, desiderosi di mettersi in gioco, impegnarsi e contribuire attivamente alla vita scolastica.

Il “Team Redazione”, frutto dell’ inedita sinergia docenti e studenti, è composto dal capo redazione prof.ssa Viviana Calvo e dalle docenti di supporto prof.sse Maria Di Noto e Graziella Calabrese, e da studenti provenienti dai vari indirizzi dell’Archimede: le alunne Latino Greta, Branca Giulia, Caccamo Anastasia, Giannone Miriam e Modica Elena per il Liceo, Arena Noemi per l’Itis, Agnello Valentina per il Commerciale e Sapia Gabriele per l’Alberghiero.

Questo nuovo modello di redazione  rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di acquisire competenze giornalistiche e di sviluppare una maggiore consapevolezza del loro ruolo all’interno della comunità scolastica. La partecipazione alla redazione permetterà  loro di esprimere opinioni, raccontare storie, porre domande e proporre idee su temi rilevanti, dando voce alla loro realtà e alla loro prospettiva sul mondo.

La redazione del giornalino d’istituto si configura come uno strumento che favorisce il dialogo e la collaborazione tra tutte le componenti della scuola: docenti, studenti e personale amministrativo.

Mentre i docenti apporteranno la loro esperienza e competenza nella guida del progetto, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare il loro pensiero critico e creativo, affrontando temi di attualità, eventi scolastici e riflessioni personali.

L’importanza di una redazione che include gli studenti va ben oltre la produzione di un semplice giornale online. Essa rappresenta un modello di partecipazione attiva, in cui i ragazzi non sono solo destinatari della comunicazione, ma diventano i veri protagonisti. La scuola, quindi, non è solo un luogo dove si apprendono nozioni, ma un ambiente dinamico dove gli studenti possono mettersi in gioco, assumersi responsabilità e contribuire alla crescita collettiva.

 Il progetto si propone di creare uno spazio in cui ogni voce possa essere ascoltata, promuovendo l’inclusività e il rispetto delle opinioni diverse. La comunicazione, infatti, è uno degli aspetti fondamentali per una scuola che vuole essere un vero luogo di apprendimento e di confronto. La redazione, quindi, avrà il compito di trasmettere informazioni utili, promuovere eventi e attività, ma anche stimolare riflessioni su temi sociali, culturali e educativi di rilevanza per la comunità scolastica.

Inoltre, la redazione avrà un ruolo importante nella costruzione di una cultura della comunicazione sana e rispettosa, che possa servire da esempio per gli studenti in tutte le altre dinamiche scolastiche e sociali. Attraverso il giornalino, gli studenti impareranno a comunicare in modo chiaro e responsabile, sviluppando al contempo competenze digitali e editoriali fondamentali per il loro futuro.

 La redazione del giornalino, quindi, si presenta come uno strumento prezioso per sviluppare una comunicazione efficace e un senso di appartenenza alla comunità scolastica. Un passo importante verso una scuola più inclusiva e partecipativa, dove ogni voce avrà la possibilità di essere ascoltata, trasformando il già esistente blog “Archimedia” in un “megafono” degli studenti per gli studenti.

F.S. prof.ssa  Viviana Calvo