Martedì 21 marzo, gli studenti del Liceo Linguistico dell’IISS Archimede di Rosolini, accompagnati dalle docenti di lingue Luana Gerratana, Carmela Santacroce e Alessandra Brafa, hanno assistito al Teatro Abc di Catania, allo spettacolo “Nuestra era”, prodotto dalla startup innovativa EssereWow per la piattaforma didattica Bewow Edu.
Sul palco, il carosello delle 7 generazioni che attualmente convivono sulla terra. “Nuestra era”, infatti, non è una semplice pièce teatrale, è un progetto multimediale-didattico in lingua spagnola, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che mette a confronto i giovani delle diverse generazioni nel corso di cento anni di storia.
Un incredibile viaggio tecnologico, dal dopoguerra al giorno d’oggi, realizzato con i contributi storici dell’Istituto Luce e Cineteca di Bologna elaborati con tecniche digitali, che stimola la riflessione, il pensiero critico e la riflessione dei ragazzi, diventati a loro volta protagonisti della scena. Molti studenti, infatti, sono stati “colpiti” da un dado arancio in spugna, lanciato appositamente al pubblico e dotato di un microfono, con lo scopo di coinvolgere gli astanti in maniera ludica e divertente. Diversi i temi trattati: scuola, lavoro, famiglia, con cui sono state analizzate analogie e differenze intercorse nei decenni tra nonni, padri e figli.
Un evento aggregativo, ideato e diretto dal regista Marco Carlucci, che si avvale delle tecnologie digitali: mentre le due performers si sono alternate tra palco e sala, su un muro di led sono stati proiettati contenuti contemporanei e storici che hanno colpito per la qualità delle immagini, le luci, il suono. Un percorso emozionante che ha inteso creare un forte legame tra le diverse generazioni per preparare i giovani ad affrontare con maggiore consapevolezza le sfide che la vita ci pone.
Entusiasti gli studenti delle classi 1L, 3L e 4L che, dopo il successo dello spettacolo teatrale in Lingua Inglese “The Blues Brothers”, a cui hanno assistito nel mese di novembre, “Nuestra Era” in Lingua Spagnola nel mese di marzo, si preparano alla terza e ultima rappresentazione teatrale in programma per l’a.s. 2022/2023, la visione dell’opera “Le Petit Prince”, a cui parteciperanno il prossimo 3 aprile, sempre al Teatro Abc di Catania.