Oggi all’IISS Archimede l’Erasmus Welcome Day per gli studenti tedeschi della comunità di Frankenthal

L’IISS Archimede di Rosolini dà il benvenuto agli studenti Erasmus provenienti dalla città di Frankenthal.

Questa mattina, lunedì 30 gennaio, una delegazione di ragazzi tedeschi impegnati nella mobilità Erasmus KA1 è stata accolta all’IISS “Archimede” di Rosolini per il tradizionale Welcome Day.

Per l’occasione, una rappresentanza di studenti e docenti dell’Archimede si è riunita nell’ampia Sala Biblioteca Multimediale di Via Sipione. Qui, la Dirigente Scolastica Maria Teresa Cirmena, assieme alle docenti Maria Di Noto, Cinzia Spadola e Antonella Cicciarella, ha formulato i più sinceri auguri di vivere un’esperienza formativa piacevole e stimolante ai cinque giovani studenti della comunità di Frankenthal, che provengono da due istituti: l’Albert-Einstein-Gymnasium e il Karolinen Gymnasium.

Il benvenuto è stato organizzato dalla Commissione Erasmus, guidata dalla docente Concetta Calvo, che ha previsto una serie di attività per accogliere i nuovi arrivati e farli sentire a proprio agio in quella che sarà la loro nuova scuola per le prossime due settimane.

«Il programma Erasmus è un’opportunità unica per gli studenti di acquisire nuove conoscenze e competenze, nonché di ampliare gli orizzonti culturali. Dare il benvenuto a questi ragazzi nella nostra scuola significa dare il benvenuto ai giovani della nostra Europa in un luogo che fino a ieri non conoscevano e che da oggi impareranno a sentire come casa – ha commentato la DS Cirmena-. Siamo sicuri che questa esperienza sarà indimenticabile per loro, ma anche per i nostri studenti, le classi e le famiglie che li ospitano, e che torneranno a Frankenthal con ricordi indelebili del tempo trascorso a Rosolini e in Sicilia».

Alessandra Brafa