Ogni paese ha la sua storia, l’Archimede racconta quella di Rosolini

Ogni territorio ha la sua storia dove affonda antiche radici che raccontano fatti , vicende, di persone e luoghi portatori di saggezza. Così raccontiamo la storia di ognuno di noi, la storia della nostra famiglia, della  nostra Rosolini, che  seppur rimasto paese, ha la sua cultura  tramandata attraverso l’economia, l’arte e le tradizioni.

L’evento della  IX  Edizione del Palio del Grano organizzata dall’Archeoclub D’Italia sede di Rosolini, dal Comune e dalla Regione Siciliana,ha preso vita nei giorni di venerdì, 31 maggio, 1 e 2 giugno durante i quali è stata riprodotta la storia delle origini della nostra città.

Protagonisti ne sono stati gli alunni di tutti gli indirizzi dell’Archimede, che tra la curiosità di conoscere il loro paese e il divertimento di vestire abiti d’epoca di principi, conti, baroni e viceré e portatori di araldi, hanno indossato le vesti di personaggi vissuti nei secoli  1600 e  1700.

La loro partecipazione li ha visti impegnati con la Sagra della cucca e come Hostess e Stuart nelle varie gallerie d’arte lungo corso Savoia; mentre molti di essi hanno voluto mettere alla prova il proprio spirito artistico  con le spettacolari istallazioni dell’Arte dei Madonnari, da anni tradizione a Rosolini, lungo la via Sipione.

Ci complimentiamo con i prof. resi disponibili nel seguire i loro studenti, in particolar modo Vaccaro  Corrado, Corrado Boncoraglio, Calabrese Graziella, Licia Oddo, Giovanni Tona.

Perché se è vero che il passato non fa l’uomo che sei, è vero anche che aiuta ad essere più consapevoli della propria vita e della fortuna che il tempo, con il suo scorrere incessante, ci ha regalato.

Prof.ssa Tina Poidimani